Confartigianato

Visita del Principe Alberto II a “Stile Artigiano è di moda”

Gli abiti del padre Ranieri III esposti a margine dell'evento nella sala privata del Casinò

Visita del Principe Alberto II a “Stile Artigiano è di moda”

Dopo la mattinata a Dolceacqua, il Principe di Monaco Alberto II ha raggiunto anche il Casinò di Sanremo per l’evento di Confartigianato dedicato alla sartoria “Stile artigiano è di moda”.

 

Visita del Principe Alberto II a “Stile Artigiano è di moda”

Il Principe, accompagnato dalle autorità cittadine e regionali, tra cui il sindaco di Sanremo Alessandro Mager e la presidente di Confartigianato Donatella Vivaldi ha visitato privatamente la mostra “In segno di servizio“. L’esposizione – inserita nell’ambito dell’evento di Confartigianato – raccoglie, nel privè della Casa da Gioco, gli abiti e le uniformi istituzionali indossate dal padre Ranieri III negli anni di regno. Lo scorso anno, protagonista era stata la madre del principe, Grace Kelly, con i suoi abiti.

 

Il programma

Domani, partire dalle 10:00 del mattino, la mostra sarà visitabile anche al pubblico. Resterà al Casinò fino al 14 settembre.

L’esposizione Stile Artigiano è di Moda (Casinò di Sanremo, Sala Privatissima): saranno esposti abiti sartoriali e lavorazioni artigianali volti a valorizzare i maestri artigiani del territorio. L’esposizione rimarrà aperta al pubblico da sabato 6 a domenica 14 settembre dalle 10.00 alle 24.00.Ingresso libero.

 

II convegno Intelligenza e creatività artigianale al tempo dell’AI (Teatro del Casinò, Sabato 6 settembre, ore 16.30): dibattito coordinato dal giornalista Beppe Convertini sulle nuove frontiere della moda
sostenibile e sull’evoluzione della produzione sartoriale italiana, a cui parteciperanno il Professor Stefano Zecchi, Luca Litrico (della omonima storica Sartoria), e il Presidente di Confartigianato Moda Moreno
Vignolini. Al termine dell’incontro, le creazioni degli stilisti, contraddistinte da tessuti innovativi e forme originali, verranno presentate durante una cerimonia dedicata, in cui la Giuria (composta dagli stessi Zecchi, Litrico e Vignolini) selezionerà la terna dei finalisti e assegnerà il Premio Festival dell’Alta Sartoria Ecosostenibile 2025.

 

Il Défilé di moda, sfilata intervallata da momenti musicali e coreografici in cui saranno valorizzati gli abiti di alta moda realizzati dai partecipanti al concorso Premio Festival dell’AIta Sartoria Ecosostenibile (Scalinata del Casinò, Sabato 6 settembre, ore 21.00).

 

«La moda e l’artigianato sono senz’altro leve della promozione turistica e per questo motivo la Regione ha investito con il brand ‘La Mia Liguria’ all’interno di questa splendida manifestazione quale Stile Artigiano». Lo ha dichiarato l’assessore regionale al Turismo Luca Lombardi questo pomeriggio durante l’inaugurazione della mostra. «Con il Principe – ha aggiunto – ho avuto modo di ricordare Giorgio Armani, uno dei più grandi stilisti al mondo, icona del Made in Italy e scomparso purtroppo proprio in questi giorni . Armani era molto legato alla Liguria: infatti, oltre ad avere vestito centinaia di artisti del Festival di Sanremo, amava Portofino e ha contribuito anche al restauro della meravigliosa abbazia di San Fruttuoso di Camogli».