La Confcommercio di Sanremo promuove il progetto “Un caffè con Confcommercio”, con l’obiettivo di:
- avviare un dialogo costruttivo e continuativo con i commercianti sanremesi;
- individuare criticità locali e raccogliere proposte operative direttamente dal territorio;
- promuovere coesione tra le attività commerciali delle diverse zone cittadine;
- portare all’attenzione dell’Amministrazione comunale istanze concrete e condivise;
- potenziare il ruolo sindacale di Confcommercio come intermediario attivo ed efficace.
Le parole del presidente Andrea Di Baldassare
“Il tessuto commerciale di Sanremo è una risorsa fondamentale per la vitalità economica e sociale della città. In un momento storico complesso, è sempre più necessario creare occasioni di confronto diretto tra Confcommercio e gli operatori commerciali, con l’obiettivo di ascoltare, proporre e intervenire in modo mirato sulle problematiche e le opportunità delle varie zone cittadine.
Per questo abbiamo ideato ‘Un caffè con Confcommercio’, iniziativa che pensiamo di rendere un appuntamento periodico e itinerante, capace di mantenere vivo il confronto e rafforzare il senso di comunità tra i commercianti di Sanremo, rendendoli parte attiva nei processi decisionali e sindacali”.
Un ciclo di incontri nei quartieri
Il progetto prevede un ciclo di incontri settimanali informali, ospitati da bar e locali commerciali delle diverse zone di Sanremo. Qui i rappresentanti di Confcommercio incontreranno i commercianti del quartiere per discutere di temi, problemi e progetti legati al territorio.
Verso un’assemblea plenaria
Al termine del ciclo di incontri è prevista un’Assemblea Plenaria, promossa da Confcommercio, alla quale parteciperanno tutti i commercianti coinvolti e l’Amministrazione comunale.
In quella sede sarà presentato un report dettagliato delle problematiche e delle proposte emerse, una sintesi delle istanze condivise da portare avanti a livello istituzionale e possibili linee di intervento sindacale e progettuale coordinate.