Riconoscimento della Palestina: Progetto Comune, “Ponente si sveglia”

La consigliera Alberti: "Mia mozione a disposizione per altri comuni del ponente"

Riconoscimento della Palestina: Progetto Comune, “Ponente si sveglia”

“Dopo il Comune di Genova, nel giugno scorso il Comune di Taggia, grazie alla mozione presentata dalla consigliera Fulvia Alberti (Progetto Comune), ha riconosciuto lo Stato di Palestina con voto unanime”. Così in una nota Progetto Comune Taggia.

“Non parliamo di Hamas né di governi in questa sede – ha sottolineato Alberti, che ha un’esperienza diretta della Palestina– ma di popoli: bambini, donne e uomini che continuano a morire. Un riconoscimento, pur simbolico, è una voce che si alza contro la barbarie. Non è una questione di bandiera”.

Da lì qualcosa si è mosso: il Consiglio provinciale di Imperia ha approvato la stessa mozione ieri, seppure modificata, e anche Ospedaletti ha seguito la stessa strada.

“Non cambieremo direttamente la situazione – ha aggiunto la consigliera – ma possiamo favorire l’ingresso della Palestina nelle organizzazioni internazionali e creare rapporti di amicizia e cooperazione con un popolo dalla cultura antica e ricca. Da anni si parla solo di conflitti e si dimentica la ricchezza di una civiltà”.

Per questo, Progetto Comune invita tutti i Comuni del Ponente Ligure a presentare mozioni analoghe, mettendo a disposizione il testo già approvato, adattabile alle singole realtà.