Tutto pronto per “Sanremo in Sport‘, le festa in programma domenica 14 settembre e organizzata dall’assessorato al turismo guidato da Alessandro Sindoni che prevede il coinvolgimento di 55 associazioni sportive del territorio.
Conto alla rovescia per “Sanremo in Sport”
La manifestazione, patrocinata dal Coni, si svolgerà nei giardini di Villa Ormond compresi gli spazi del Padiglione Pedriali e della palestra, nonché nei sottostanti giardini Nobel, in corso Salvo d’Acquisto e nei campi all’aperto della scuola media Pascoli.
Domenica, dalle 11 alle 18.30, si svolgeranno attività dimostrative, esibizioni e
laboratori aperti ai cittadini, tutti gratuiti.
E per l’occasione, il Servizio Ambiente guidato dall’assessore Ester Moscato ha effettuato ulteriori potature nel parco di Villa Ormond per renderlo ancora più accogliente.
Questi interventi fanno seguito a quelli attuati in precedenza, che hanno permesso al
parco di essere dotato di QR code, nuovi arredi e fioriture.
Ma non è tutto: in quest’edizione saranno coinvolti anche i servizi dell’Ambito Sociale guidati dal vicesindaco Fulvio Fellegara con alcuni operatori per sensibilizzare i partecipanti alla vicinanza solidale. E’ previsto, infatti, il gioco di “Pippi e gli allenamenti’ rivolto ai “bambini” da 0 a 99 anni (un gioco dell’oca rivisitato in tema sportivo).
Inoltre, a chi si fermerà a giocare verranno dati un piccolo gadget e una brochure.L’edizione di quest’anno presenta un’altra novità: sara possibile iscriversi online prima dell’evento e ritirare un gadget omaggio presso il punto dedicato durante la manifestazione.
La partecipazione del maestro Michelangelo Pistoletto
Inoltre, su proposta dell’assessorato alla cultura guidato da Enza Dedali, è prevista la partecipazione straordinaria dell’artista Michelangelo Pistoletto, già candidato al Premio Nobel per la Pace, che arricchirà la manifestazione con un momento di riflessione e testimonianza.
II maestro Pistoletto incontrerà i giovani impegnati a provare le diverse discipline sul percorso, allestito con le sue opere, tra la passeggiata Trento Trieste e il parco di Villa Ormond. Alle ore 16 è previsto il passaggio della famosa sfera di giornali, una delle sue opere più emblematiche, già protagonista, tra le altre, di una sfilata lungo le strade di New York.
A seguire, nella parte alta del parco di villa Ormond, l’inaugurazione di un’aiuola dedicata al “Terzo Paradiso” raffigurante il segno matematico d’infinito(iniziativa nata insieme alle associazioni aderenti all’Ottobre di Pace).
Alle17.30, nell’area antistante il Floriseum, è in programma la presentazione del libro”Unity of sports for preventive peace“. A dialogare con il maestro, il prof. Fortunato D’Amico.
Le dichiarazioni
«Stiano mettendo in atto un’attenzione particolare alle associazioni sportive – ha detto l’assessore allo Sport Alessandro Sindoni- . Non è solo retorica, ma iniziative che rimetteranno le strutture in un’ottica di decoro».
«Pistoletto ha scritto un libro che accosta i valori dello sport a quelli della pace. Gli ho mandato un video, l’anno scorso, dei bambini che partecipavano alla festa e lui mi ha risposto “Ci sono” – racconta l’assessore alla Cultura Enza Dedali – Proporrà la sua performance della Palla di Giornale personalizzata per Sanremo».
«Uno spazio dedicato all’inclusione – ha detto il vicesindaco e assessore ai servizi sociali Fulvio Fellegara-, con il programma Pippi dedicato alle persone disabili e allo sport».