È stato consegnato ieri a don Rito Julio Alvarez, alla presenza della direttrice del Museo Bicknell di Bordighera, Daniela Gandolfi, del sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito e di numerose autorità civili e militari, il riconoscimento “Elogio alla Compassione”, prima edizione di un premio voluto dalla compianta Gulshan Jivraj Antivalle, molto conosciuta e stimata nel comprensorio intemelio, in particolare a Bordighera, per il suo costante impegno in campo socio-culturale. La cerimlonia si è tenuta al Museo Bicknell.
Tra le molte attività, si ricordano la cura e la rinascita dei giardini Winter
e la partecipazione a diverse associazioni culturali, attraverso le quali ha incarnato con intensità i valori della comprensione interculturale e della pace tra i popoli. Attiva anche a livello istituzionale, ha fatto parte della Consulta Islamica e ha collaborato per anni con il Ministero della Cooperazione Internazionale e dell’Integrazione, promuovendo il dialogo interreligioso.
Per dare continuità al desiderio di Gulshan
l’architetto Laura Tibald, presidente dell’associazione dello sportello di ascolto e aiuto contro la violenza Noi4You e sua grande amica, ha voluto concretizzare la sua volontà, individuando in don Rito il primo destinatario del riconoscimento. Alla presenza di un folto pubblico, Don Rito, visibilmente emozionato, ha mostrato filmati che documentano il suo incessante impegno a favore dei più deboli, in particolare in Colombia, dove si adopera da anni per sottrarre i bambini al reclutamento da parte dei narcotrafficanti.
In segno di riconoscenza, l’artista bordigotta Anna Viglilarolo
ha inoltre donato una rosa in fibra di palma, dipinta a mano, simbolo di Noi4You, mentre l’associazione Amici di Winter, fondata da Gulshan, ha offerto un contributo a sostegno dell’opera di Don Rito. La cerimonia si è conclusa con gli interventi della direttrice del Museo, Daniela Gandolfi, e del sindaco Vittorio Ingenito.
F.T.
GUARDA LA GALLERY (5 foto)




