Mamme e papà sul piede di guerra
I genitori dei circa ventotto alunni dell’asilo di frazione Roverino (sezione “Coccinelle”), a Ventimiglia, stamattina non hanno fatto entrare i propri figli in classe, in concomitanza con il primo giorno di scuola, contrariati dalla decisione della dirigente scolastica Antonella Costanza di trasferire la maestra di istituto.
“L’insegnante aveva già trascorso con i nostri figli il primo e il secondo anno. Adesso avrebbe dovuto concludere il ciclo, ma è stata trasferita al plesso di Latte”, spiega Nico Martinetto, che parla in qualità di portavoce dei genitori, ma è anche consigliere comunale di Ventimiglia e presidente del Consiglio di istituto.
“Sappiamo benissimo, che è facoltà della preside decidere, se e chi trasferire, e noi non vogliamo sindacare su questo, ma non riusciamo a capirne la logica”.
Il problema è che i bambini, e gli stessi genitori
si erano affezionati all’insegnante. “A lasciarci perplessi è il fatto, che fino a neanche una settimana fa, in un incontro pre-scuola, c’era ancora la vecchia maestra. Quindi, cosa è successo in questi giorni?”.
I genitori tengono duro e annunciamo che neppure domani
faranno entrare i figli in classe, in attesa di un riscontro ufficiale da parte della dirigente scolastica. Tra l’altro, sembra che proprio in seguito a questa decisione, i genitori di tre alunni della stessa classe abbiano deciso di trasferire i propri figli. “L’auspicio – conclude Martinetto – è che la preside torni indietro sui suoi passi e che si possa trovare una soluzione”.
Fabrizio Tenerelli