Crisi in medio Oriente

Global Sumud Flotilla: domani ordine del giorno per sollecitare la tutela dei volontari

Le opposizioni chiederanno all'esecutivo Bucci di intervenire in Conferenza Stato-Regioni

Global Sumud Flotilla: domani ordine del giorno per sollecitare la tutela dei volontari

La Global Sumud Flotilla approda anche in Consiglio regionale. con un ordine del giorno presentato dalle opposizioni su iniziativa del consigliere pentastellato Stefano Giordano (capogruppo) e che sarà discusso domani durante la seduta del parlamentino ligure.  Obiettivo vincolare la giunta del presidente Marco Bucci a sollecitare la tutela dei volontari imbarcati all’esecutivo centrale.

 

Global Sumud Flotilla: domani odg per sollecitare la tutela dei volontari

«Gli attacchi con i droni alla Global Sumud Flotilla sono stati un grave atto di intimidazione verso una missione umanitaria il cui unico scopo è quello di portare generi alimentari e aiuto alla popolazione palestinese a Gaza. Affinché questo non si ripeta più e perché venga garantita l’incolumità e la sicurezza degli attivisti a bordo della Global Sumud Flotilla, chiediamo alla Regione di esprimere solidarietà alle decine e decine di volontari impegnati in questo progetto e a proporre in sede di conferenza Stato Regioni l’apertura di un confronto con il governo nazionale per individuare strumenti adeguati di tutela e protezione per i cittadini italiani impegnati in missioni umanitarie internazionali», così i Gruppi di opposizione in consiglio regionale in una nota stampa congiunta.

 

L’opposizione condanna gli attacchi con droni alle navi della Flotilla e le minacce di Banjamin  Netanyahu, premier israeliano, di trattare come terroristi i volontari imbarcati da tutto il mondo, impegnati nel trasporto di generi di prima necessità diretti alla Striscia di Gaza. Tra i firmatari dell’ordine del giorno, oltre al consigliere che lo ha proposto, ci sono anche Armando Sanna, capogruppo PD in Regione; Gianni Pastorino, capogruppo Orlando Presidente e Selena Candia e Jan Casella, capogruppo e consigliere di Alleanza Verdi e Sinistra.  L’impegno, nel caso di approvazione, sarà portato dall’esecutivo Bucci in Conferenza Stato-Regioni. 

 

L’iniziativa

La Global Sumud Flotilla, letteralmente “Flottiglia Mondiale della resilienza” è un’iniziativa umanitaria – un unicum fino ad oggi nella storia del diritto internazionale moderno – nata dalla società civile nella seconda metà del 2025. Obiettivo rompere l’assedio israeliano nella Striscia di Gaza e rifornire la popolazione civile stremata di medicinali e generi alimentari, in seguito alla crisi suscitata dai combattimenti in Medio Oriente. Le imbarcazioni sono oltre 50, da 44 paesi del mondo. A fine agosto sono salpati i primi convogli da Barcellona, Genova e dalla Tunisia. A questi si sono uniti in ​​seguito altri convogli provenienti da Tunisi e Catania (7 settembre) e dal porto greco di Siro (8 settembre), con arrivo previsto per metà settembre.