La Giunta comunale di Ventimiglia ha approvato il progetto di fattibilità per l’ampliamento e la riorganizzazione dei parcheggi al Funtanin e interventi mirati al miglioramento dell’area dal punto di vista paesaggistico.
L’infrastruttura, multipiano, si inserirà in un disegno più ampio
di rigenerazione urbana: un elemento qualificante dell’intervento, infatti, sarà la realizzazione di un camminamento pedonale panoramico, la “Passeggiata Funtanin”, che dalla statua del Corsaro Nero raggiungerà il Forte dell’Annunziata, offrendo a cittadini e visitatori una vista privilegiata su Ventimiglia e sul nostro litorale.
“Quando ci siamo insediati non vi era alcun progetto per nuovi posteggi a Ventimiglia Alta, nonostante il centro storico sia da tempo in forte espansione. Abbiamo sviluppato, quindi, nuove progettualità – afferma il sindaco della città di confine, Flavio Di Muro – fino ad arrivare a questa, oltre alla variante urbanistica del Waterfront che, tra l’altro, prevede l’aumento dei posti auto in Via Verdi”.
Il nuovo assetto del parcheggio
sarà a servizio diretto del futuro plesso scolastico di Ventimiglia Alta, attualmente in costruzione, e si integrerà perfettamente con la nuova viabilità tra via Verdi e corso Toscanini, anche a beneficio dei fruitori delle Calandre e del Forte dell’Annunziata.
F.T.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)


