Il glicine di Bordighera presto in un libro del Ministero

Quattro alberi monumentali liguri sono stati scelti dal Mipaaf per un libro di prossima pubblicazione. Tra questi, c'è il meraviglioso glicine di Bordighera, custodito nel Museo Bicknell

Il glicine di Bordighera presto in un libro del Ministero
Pubblicato:
Aggiornato:

Sono 93 gli alberi monumentali della Liguria inseriti nell’apposito registro regionale. Di questi, 21 si trovano in provincia di Imperia.

Il glicine di Bordighera in una pubblicazione del Ministero

Tra gli alberi monumentali liguri, quattro sono stati selezionati dal Mipaaf per essere inseriti in un libro di prossima pubblicazione. Ci sarà anche il glicine di Bordighera, custodito nel Museo Bicknell. Questo rampicante di oltre 100 anni di età, con la sua fioritura spettacolare ricopre di colore tutta la facciata del Museo. Oltre all'esemplare bordigotto, nel libro ci sarà l'araucaria dei giardini di Genova Nervi, il leccio secolare in località La Gira e l’ippocastano a Bormida.

Tra le specie più rappresentate nell’elenco regionale: leccio, faggio, roverella. Si trovano anche specie esotiche come l’albero dei tulipani, l’araucaria, canfora, ficus, palma gigante del Cile, glicine e sequoia.

Il registro regionale è stato istituito con l’obiettivo di tutelare e valorizzare gli alberi monumentali, nei boschi e nei centri urbani, come patrimonio di interesse naturalistico e storico-culturale. Per inserire un albero nell’elenco sono stati stabiliti come criteri il pregio naturalistico legato all’età e alle dimensioni, alla forma, alla rarità botanica, al contesto paesaggistico, storico-culturale e al valore ecologico.

Seguici sui nostri canali
Necrologie