VERTICE IN COMUNE

A Ventimiglia una task force contro le discariche abusive di inerti e ingombranti

La task force è finalizzata all’istituzione di una “Task Force” dedicata al contrasto delle discariche abusive di rifiuti ingombranti

A Ventimiglia una task force contro le discariche abusive di inerti e ingombranti

Si è tenuta presso la nuova centrale operativa della Polizia Locale di Ventimiglia, una riunione operativa presieduta dal sindaco Flavio Di Muro e dall’assessore all’Ambiente, Domenico Calimera, per l’istituzione di una “Task Force” appositamente dedicata al contrasto delle discariche abusive di rifiuti ingombranti, materiali inerti ed errati conferimenti di rifiuti in generale.

All’incontro hanno partecipato i referenti dell’Ufficio Legale

della Polizia Locale, del Centro Elaborazione Dati, dell’Ufficio Igiene Ambientale e dell’Ufficio Tecnico, con l’obiettivo di mettere a sistema tutte le risorse umane e gli strumenti a disposizione del Comune per affrontare in modo concreto e strutturato una delle principali criticità riscontrate in questi mesi.

Ad oggi risultano operative 206 telecamere sul territorio comunale

tra nuovi impianti, vecchio sistema di videosorveglianza e 16 fototrappole già attive nei punti più sensibili. A queste si aggiungeranno entro l’anno 15 nuove telecamere dotate di intelligenza artificiale in grado di monitorare in tempo reale le nuove ecoisole informatizzate in fase di fornitura. Tale sistema ha già prodotto risultati positivi in Via Forte San Paolo, portando all’individuazione e alla sanzione di diversi trasgressori colti sul fatto mentre abbandonavano rifiuti ingombranti in modo irregolare.

La Task Force si occuperà della gestione integrata del sistema, dalla rilevazione dell’infrazione, all’accertamento sino alla sanzione, e alla realizzazione di una specifica piattaforma informatica dedicata al tracciamento e alla localizzazione delle infrazioni sul territorio comunale.

«Si tratta di uno sforzo importante per affrontare una delle emergenze che la città si trascina da troppo tempo – dichiara il sindaco della città di confine, Flavio Di Muro -. Non tollereremo più l’inciviltà di cittadini o soggetti provenienti da fuori che trattano Ventimiglia come una discarica personale. Abbiamo deciso di dar vita ad un progetto con tutti gli uffici competenti per dare una risposta concreta a tutela del decoro, della pulizia e del rispetto verso i cittadini corretti, che meritano una città pulita. Chi pensa di poter venire a Ventimiglia per scaricare i propri rifiuti in maniera incontrollata, sappia che sulla città è adesso attivo un occhio elettronico su tutte le batterie di cassonetti e in tutti i luoghi sensibili che, in questi mesi, sono stati purtroppo teatro di discariche inaccettabili».

F.T.