E’ attesa per domenica prossima (5 ottobre), alle 10, al Resentello di Ventimiglia, la settima edizione del Memorial Fabiola Brancato “Corri per Fabiola”, manifestazione sportiva organizzata dallo sportello di ascolto e aiuto contro la violenza Noi4You (del quale Fabiola era volontaria), con il Comune di Ventimiglia e il Movimento è Vita.
Un modo per ricordare la quarantaquattrenne
morta nel 2018 a causa di una malattia. “La corsa è nata da un’idea della famiglia per concretizzare il desiderio di Fabiola – si legge in una nota degli organizzatori – dar vita a un evento che con forza ricordi a tutti quanto siano fondamentali la prevenzione delle patologie oncologiche e la diagnosi precoce. Era infatti desiderio della povera Fabiola poter mandare un messaggio molto forte sull’importanza di questo tema a lei molto caro e per il quale cercava di battersi quotidianamente; per questo aveva pensato di organizzare una corsa e coinvolgere quante più persone possibile per sensibilizzarle”.
La corsa sarà come di consueto suddivisa nelle categorie
10 chilometri, 5 chilometri e baby marathon, con partenza e arrivo al Resentello, dove sarà possibile iscriversi, già sabato 4 ottobre, dalle 15 alle 19 e domenica mattina, dalle 8 alle 9,30. Per informazioni è possibile contattare Gemma Brancato al numero 347/9754501.
I fondi raccolti saranno interamente destinati
alla promozione dei progetti scolastici di prevenzione, ambito a cui l’associazione Noi4You si dedica da molti anni. In particolare, quest’anno prende avvio il nuovo progetto “Voci in gioco”, un percorso tra gioco, confronto e creatività per trasformare le esperienze dei ragazzi in voci che raccontano e costruiscono futuro.
È pensato per affrontare diverse tematiche sociali attraverso attività pratiche e giochi esperienziali che consentiranno ai ragazzi di mettersi alla prova, riflettere e crescere insieme. Ogni esperienza sarà accompagnata da un incontro teorico di approfondimento, così da offrire strumenti di comprensione più ampi e consapevoli. Al termine del percorso sarà realizzato un podcast che darà spazio e voce ai ragazzi, raccogliendo i loro punti di vista e le loro riflessioni: un vero e proprio coro di esperienze, idee e sensibilità giovanili.
Nella foto: Fabiola assieme al marito Marco, entrambi venuti a mancare a distanza di poco tempo
F.T.