Le ginnaste della Asd Ginnastica Riviera dei Fiori sezione di ginnastica ritmica del livello gold sono state protagoniste in due gratificanti giornate di gare.
Prime prove regionali gold per le atlete della Ginnastica Riviera dei Fiori
Per la nuova stagione la FederGinnastica ha confermato a grandi linee le norme tecniche con la divisione su tre livelli di attività per le 4 sezioni olimpiche (artistica maschile, femminile, ritmica e trampolino, tutte attive presso la Ginnastica Riviera dei Fiori), il base con la ginnastica per tutti, il silver e il gold.
Le prime prove regionali del gold si sono svolte entrambe presso il Palazzetto dello Sport della Vivisemm a Genova. Sabato 20 settembre si è svolta la gara individuale di categoria junior e senior (il livello più alto in questa disciplina) che prevede la sola classifica assoluta sul totale dei 3 attrezzi obbligatori, cerchio, palla e nastro. In questa occasione la nostra ginnasta Sofia Pugachev ha ottenuto un buon 5° posto con punteggi che lasciano fiduciosi per la successiva prova di zona tecnica in programma a Cantalupa (TO) che qualificherà per la finale nazionale.
Sabato 27 settembre si è disputata la gara regionale del Campionato di Specialità, sempre con programma tecnico elevato ma con la sola classifica per attrezzo. A rappresentarci in questa occasione è scesa in pedana Marie Panizzi che ha ottenuto due 4° posti (alla palla e alle clavette), e anche in questo caso i punteggi sono molto incoraggianti per la successiva fase in programma nel mese di ottobre. Il tecnico Lorenza Frascarelli si dichiara soddisfatta dalle prestazioni delle sue ginnaste che hanno margini di miglioramento da sviluppare, visto la giovane età, entrambe junior 1 classe 2011.
La ritmica ‘rivierina’ dimostra di essere in salute, con uno staff tecnico organizzato che , partendo da un numeroso vivaio , sviluppa un programma tecnico costante che, nel tempo, gratifica le ginnaste con il programma silver su tutti i livelli di difficoltà ed il gold.
Molti gli impegni agonistici in questo semestre di attività, che vede tutte le sezioni attive nel preparare i nuovi esercizi di gara con la partecipazione a gare del campionato nazionale , tornei internazionali e collaborazioni con importanti società di livello assoluto avviate da alcuni anni. Anche la formazione dei nostri tecnici è continua, l’ultimo stage svolto, il Master Class con il preparatore atletico Alessandro Granatieri, si è rivelato interessante , con il riferimento specifico alla ginnastica ritmica sviluppando la preparazione fisica generale in particolare rivolta agli equilibri e all’esecuzione tecnica sui 5 attrezzi. Hanno preso parte allo stage organizzato dalla Asd Libera Spotorno, i tecnici Ilaria Cavicchia e Vittoria Arieta con le ginnaste Alice Iaria, Laura Garibaldi, Beatrice Solonari, Aurora Bonino, Camilla Rodi e Beatrice Di Bernardo.
Naturalmente, ed è nel DNA societario dalla sua fondazione nel 1987, vengono seguiti con attenzione e passione ,anche i corsi base di avviamento alla ginnastica promossi presso le palestre scolastiche di Via Panizzi e Via Volta a Sanremo, Viale delle Palme e PalaRuffini di Taggia e a S. Stefano al Mare, dove potrete venire a conoscere e praticare le nostre discipline proposte per tutte le età dai 3 anni in avanti. Si possono prenotare le lezioni gratuite contattando WZ il numero 3664125027 , via mail a asdrivieradeifiori@gmail.com. potete seguirci anche sui social.
GUARDA LA GALLERY (7 foto)






