Mozione in coerenza con i percorsi di educazione civica affrontati quotidianamente nella città che dal 2006, lo ricordiamo, è diventata ‘Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani’
Una mozione per condannare il genocidio di Gaza
Cinquanta docenti e la Dirigente Scolastica dell’Istituto ‘Colombo’ di Sanremo hanno redatto e sottoscritto una importante mozione nella quale, in coerenza con i percorsi di educazione civica affrontati quotidianamente nella città che dal 2006, lo ricordiamo, è diventata ‘Città Internazionale per la Pace, la Nonviolenza e i Diritti Umani’, viene enunciato quanto segue:
- Esprimono una ferma condanna verso ogni forma di guerra e verso ogni forma di violenza indiscriminata contro i civili e violazione dei diritti umani fondamentali, con particolare riferimento al genocidio in atto nella Striscia di Gaza ad opera di un esercito organizzato di uno Stato sovrano. 2. Ribadiscono il ripudio della guerra e di ogni forma di razzismo, apartheid o discriminazione etnica, religiosa o culturale.
- Sostengono il diritto dei bambini e delle bambine, in ogni parte del mondo, a vivere in sicurezza, salute, istruzione e dignità, come previsto dalla Convenzione ONU sui Diritti dell’Infanzia.
- Si impegnano a promuovere, nell’ambito delle proprie attività scolastiche ed educative, iniziative, percorsi didattici, momenti di riflessione, manifestazioni o eventi che contribuiscano a formare una coscienza civica, critica e solidale, nel pieno rispetto del pluralismo e della missione educativa della scuola.
- Invitano infine tutte le componenti della comunità scolastica a partecipare attivamente e responsabilmente a tali iniziative, promuovendo, come elementi fondamentali nelle relazioni umane, il dialogo, il confronto, la diplomazia, la pace, la nonviolenza e la cooperazione tra i popoli.
I sottoscrittori, inoltre, dichiarano di sostenere ogni azione nonviolenta della società civile che si opponga a ciò che sta accadendo a Gaza e in qualunque altro luogo della terra in cui la violenza delle armi e l’orrore della guerra calpestino e opprimano la dignità della persona e la inviolabilità della vita umana.
mozione docenti del Colombo di Sanremo