Domenica 5 ottobre ai Giardini Lowe di Bordighera torna l’expo canina organizzata dall’associazione La Decima Musa, in collaborazione con “La zampa sul cuore”. Sfilate, attività, stand e ospiti speciali. I proventi in beneficenza.
Una “crisi del settimo anno” che non c’è
Altro che crisi: la settima edizione del Bordighera Dog Show porta con sé tante novità, piacevoli ritorni e un programma ricco di sorprese. L’appuntamento è fissato per domenica 5 ottobre ai Giardini Lowe di Bordighera, con l’ormai tradizionale sfilata di cani e padroni, pronta a trasformarsi in una festa per tutta la città.
Un evento che unisce passione e beneficenza
La manifestazione è organizzata dall’associazione La Decima Musa Onlus insieme a La zampa sul cuore – educazione cinofila di Loredana Salier, con il patrocinio del Comune di Bordighera e della Regione Liguria.
Non si tratta solo di un defilé: il Dog Show punta a diffondere la cultura cinofila e il rispetto degli animali, oltre a raccogliere fondi per cause benefiche. Gli organizzatori lavorano a titolo gratuito e l’intero ricavato, al netto delle spese, sarà devoluto in beneficenza a favore dei quattro zampe.
Gare, giochi e dimostrazioni
Il programma prevede la sfilata giudicata da ufficiali Enci, ma anche attività dedicate a cani e padroni:
Ludo Agility®, disciplina educativa e divertente pensata per aumentare la sintonia tra animale e proprietario.
Puppy Class, percorsi guidati da educatori cinofili per i cuccioli.
Dimostrazione della Guardia di Finanza di Ventimiglia, con due unità cinofile impegnate in esercitazioni sulla ricerca di stupefacenti e valuta.
Non mancheranno inoltre momenti di riflessione su temi importanti: benessere animale, adozioni responsabili e lotta all’abbandono, con la partecipazione del presidente dell’Enpa Stefano Modena.
Stand e ospiti
Attorno al campo saranno presenti numerosi stand, dal Lions Club agli esperti dell’Accademia Massaggio Animale, passando per le Assicurazioni Generali. Non mancherà un punto ristoro per i più golosi.
Sono attesi anche i saluti istituzionali del sindaco di Bordighera, Vittorio Ingenito, e del consigliere regionale Walter Sorriento, entrambi sostenitori convinti dell’iniziativa.
Iscrizioni e premiazioni
Le iscrizioni si effettuano online all’indirizzo bordigheradogshow@gmail.com
(conferma e pagamento in loco la mattina dell’evento). Sarà comunque possibile iscriversi direttamente ai Giardini Lowe dalle 9.30 alle 10.30.
Il pomeriggio si concluderà con la premiazione: oltre ai cani più belli, saliranno sul podio anche i più simpatici. In ogni caso, come sottolineano gli organizzatori, “tutti i cani sono vincitori: affettuosi, generosi e senza pregiudizi”.
Il Bordighera Dog Show non è solo una sfilata tra “Bobby, Fido e Fuffi”, ma un appuntamento che cresce anno dopo anno, con un obiettivo chiaro: dare voce e valore ai nostri compagni a quattro zampe, ricambiando l’affetto che loro, da sempre, donano senza misura.