Le ragazze di Amici del Castello sono campionesse italiane di Pallapugno per il sesto anno consecutivo. Hanno battuto ieri in finale la squadra imperiese San Leonardo 5-9.
Pallapugno femminile, Amici del Castello vince il sesto scudetto
Nel match di ritorno a Imperia le castellotte aprono con due giochi consecutivi, le imperiesi accorciano le distanze, pareggiano i conti alla unica e passano avanti. La panchina ospite chiede allora time-out. La San Leonardo allunga ancora, ma l’Amici del Castello pareggia i conti alla pausa, con ultimo gioco ai vantaggi.
Nella ripresa Klippl e compagni si portano a 7 (con ultimo gioco alla unica), punto della formazione di casa prima del 5-9 finale.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)



“È stata una grande stagione, culminata con una degna finale tra le due squadre che si sono confermate come migliori della disciplina, Amici del Castello e San Leonardo, alimentando tutto il movimento in Liguria e non solo”. Il vicepresidente nazionale della Federazione italiana Pallapugno e assessore della Regione Liguria Marco Scajola commenta così il campionato femminile, giunto all’epilogo con la vittoria delle ragazze castellotte che si sono così aggiudicate lo storico sesto scudetto consecutivo, facendo il paio con la Coppa Italia conquistata ad agosto.
“Vedere tanti giovani partecipare con passione alle partite e avvicinarsi via via alla pallapugno è il successo più importante per la federazione- prosegue Scajola-. Complimenti agli Amici del Castello per la costanza e i numeri da record, alla San Leonardo, rivelatasi una grande avversaria sul campo, e per i successi che sta ottenendo con i giovani e a tutte le società e le atlete che ci hanno regalato un’annata da ricordare”.