È stato ufficialmente avviato nei giorni scorsi, alla presenza dell’assessore regionale alla Rigenerazione Urbana Marco Scajola e del sindaco Filippo Scola, l’intervento di riqualificazione di via IV Novembre a San Bartolomeo al Mare.
Rigenerazione urbana: parte intervento in via IV novembre
L’opera riguarda un’area comunale acquisita in seguito alla dismissione della linea ferroviaria costiera e nasce con l’obiettivo di integrarsi con la futura pista ciclabile del Golfo Dianese, offrendo nuovi servizi ai cittadini e ai visitatori.
«Con la posa della prima pietra di questo intervento diamo avvio a un progetto che restituirà a San Bartolomeo un’area rinnovata, sicura e funzionale – dichiara l’assessore Marco Scajola. – Collegare la ciclovia tirrenica alle città nella maniera migliore possibile è uno degli obiettivi che i Comuni e la Regione Liguria devono assolutamente perseguire. Quest’opera va, proprio, in questa direzione e migliorerà la vita quotidiana dei residenti e, al tempo stesso, renderà il territorio più attrattivo per i turisti. La Regione Liguria continuerà a sostenere con convinzione i Comuni nel percorso di rigenerazione urbana, mettendo a disposizione risorse concrete per la crescita e lo sviluppo locale come fatto dal 2021 a oggi. Nella sola provincia di Imperia sono 75 gli interventi finanziati per un investimento totale superiore ai 20 milioni di euro. Per San Bartolomeo al Mare, quello avviato oggi è il secondo cantiere di questo genere, dopo il sottopasso in fregio a piazza XXV Aprile, finanziato nel 2021 con un contributo regionale di 250mila euro».
«Finalmente iniziamo un cantiere che è totalmente funzionale alla futura ciclovia, ma anche alla vivibilità del paese – aggiunge il sindaco Filippo Scola-. Creeremo un’area pubblica nuova, con parcheggi e servizi per biciclette e per il passaggio pedonale. Un primo lavoro a cui ne seguiranno altri con l’obiettivo di rendere la nostra pista bella e accessibile».
Un progetto da quasi 500mila euro
Il progetto prevede un investimento complessivo di 465 mila euro, di cui 250 mila finanziati dalla Regione Liguria attraverso i fondi della legge regionale 145/2018. Nel dettaglio verrà allargata la via, creati 35 nuovi posteggi per la zona, realizzato un terrapieno di collegamento alla futura pista, abbattute tutte le barriere architettoniche esistenti e costruita una nuova area di sosta con apposite attrezzature. Sono inoltre compresi i lavori di rifacimento dell’illuminazione pubblica.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)



