Portiere della Sanremese

Alessandro torna in campo dopo la leucemia

In questi mesi Alessandro non ha mai smesso di allenarsi, la Sanremese gli ha messo a disposizione campo e preparatore dei portieri

Alessandro torna in campo dopo la leucemia

Sabato 4 ottobre 2025 a Valenza Po, la pagina più importante ed emozionante della storia sportiva e umana di Alessandro Gonzales, giovane portiere 2008 della Sanremese, che torna in campo da titolare in una gara finalmente ufficiale nel Campionato Juniores Nazionale.

Alessandro torna in campo dopo la leucemia

Un ragazzo d’oro che ancora una volta ha dimostrato il suo carattere e la sua forza di volontà e che grazie a questo ha superato uno degli ostacoli più grandi della vita di un’uomo. Nel 2023 gli diagnosticano una leucemia linfoblastica acuta di linea T e così Gonzales aveva dovuto interrompere di botto il suo percorso calcistico. Ha dovuto affrontare cure lunghe e complesse che lo hanno tenuto lontano dalla famiglia e dai compagni di squadra. La battaglia, però, non lo ha mai allontanato dalla voglia di tornare a difendere i pali della sua Sanremese.

I primi segnali positivi arrivano a febbraio quando – a distanza di più di 2 dall’ultima partita ufficiale – viene convocato a sorpresa dal Responsabile Stragapede per disputare al campo Comunale l’amichevole tra la Sanremese e la Nazionale Italiana Pizzaioli. Un momento toccante per lui ma anche per tutti i presenti.

In questi mesi comunque non ha mai smesso di allenarsi, la Società gli ha messo a disposizione campo e Preparatore dei Portieri. Lui nonostante non potesse disputare partite ufficiali non si è mai perso d’animo fino a fine settembre che dopo i dovuti accertamenti e le dovute specifiche visite i medici hanno dato l’ok per il ritorno a disputare anche l’agonistica.

Finalmente la certificazione che sancisce la fine di un percorso tortuoso e difficile e dà l’inizio ad una nuova avventura calcistica per lui e per la Sanremese. Per Alessandro, e per tutto l’ambiente biancazzurro, questo è molto più di un traguardo sportivo: è la vittoria di chi non ha mai mollato , di chi ci ha creduto e di chi ha sperato ( famiglia , società e compagni di squadra) di vedere Gonza volare nuovamente tra i pali.

Nella Foto: Alessandro Gonzales insieme al Vincenzo Stragapede Responsabile del Settore Giovanile Biancoazzurro