Testamento biologico: a Sanremo è possibile depositarlo all’ufficio di stato civile

Il 31 gennaio è entrata ufficialmente in vigore la legge sul Testamento Biologico. Per i cittadini di Sanremo è possibile depositarlo presso l'ufficio di stato civile

Testamento biologico: a Sanremo è possibile depositarlo all’ufficio di stato civile
Pubblicato:
Aggiornato:

Il 31 gennaio è entrata ufficialmente in vigore la legge sul Testamento Biologico (L.219/2017). Il Comune di Sanremo spiega come depositare le proprie DAT in modo da rispettare la normativa.

Testamento biologico a Sanremo

"Nel rispettare le opinioni e i sentimenti di tutti, pensiamo che sia tra i compiti di un ente pubblico garantire ai cittadini la possibilità di formalizzare la propria dichiarazione riguardo ai trattamenti sanitari che desiderano accettare o rifiutare. Si sta consolidando una nuova e crescente consapevolezza su questi temi e questo è un modo per ampliare la sfera di libertà e, allo stesso tempo, tutelare la dignità di tutti”. È questo il commento di Costanza Pireri, assessore alle politiche sociali e servizi alla persona relativamente alle DAT.

Ogni cittadino potrà consegnare il documento all’ufficio di stato civile dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 12:30 previo appuntamento (tel. 0184/592574). Presso il medesimo ufficio, è possibile ottenere informazioni sulla modalità e sul modulo utilizzabile per le DAT..

Che cosa sono le DAT

La legge 22 dicembre n. 219, entrata in vigore il 31 gennaio 2018, dispone che ogni persona maggiorenne e capace di intendere e di volere, in previsione di un’eventuale futura incapacità di autodeterminarsi e dopo avere acquisito adeguate informazioni mediche sulle conseguenze delle sue scelte, può, attraverso le DAT, esprimere le proprie volontà in materia di trattamenti sanitari, nonché il consenso o il rifiuto rispetto ad accertamenti diagnostici o scelte terapeutiche e a singoli trattamenti sanitari.

Ai fini della Legge sono considerati trattamenti sanitari la nutrizione artificiale e l'idratazione artificiale in quanto somministrazione, su prescrizione medica, di nutrienti mediante dispositivi medici

Seguici sui nostri canali
Necrologie