Al momento si tratta di un atto dovuto in quando non emergono responsabilità nei loro confronti. Martedì 14 l’autopsia
Inchiesta per omicidio colposo per la morte di Rocco Trimarchi
La procura di Imperia ha aperto una inchiesta per omicidio colposo per chiarire le cause della morte dell’operaio comunale di Ventimiglia, Rocco Trimarchi, 58 anni, di frazione Torri, che la mattina di lunedì scorso (6 ottobre), è morto dopo essere precipitato con l’escavatore in località Villatella, nella città di confine.
Tre sono gli indagati altrettanti dipendenti comunali suoi superiori. Al momento, però, si tratta ancora di un atto dovuto in quanto non emergono responsabilità nei loro confronti, ma l’iscrizione è propedeutica all’autopsia, in programma per martedì prossimo (14 ottobre) e alla quale potranno partecipare con un proprio consulente di parte.
Il sostituto procuratore Matteo Gobbi ha sequestrato il telefonino della vittima per analizzarne le telefonate e i messaggi e capire, se da qualche conversazione possano risultare elementi utili alle indagini. Rocco, infatti, era partito alla mattina con il proprio escavatore per località Case Zanin per rimuovere una frana. Successivamente, si è spostato verso Villatella, ma per quale motivo, visto che non risultavano ordini di servizio?
In città si era sparsa la voce, che essendo cacciatore fosse andato a pulire un sentiero, ma l’indiscrezione non trova attualmente alcuna conferma. Restano comunque molti interrogativi da chiarire. Innanzitutto, perché è partito da solo e non in coppia? E’ sempre consigliabile essere in due, quando si manovrano mezzi d’opera di questo genere.
E poi, è morto sul colpo oppure avrebbe potuto salvarsise qualcuno avesse allertato per tempo i soccorsi? Ma non è tutto. Il suo corpo è stato trovato a circa otto metri sotto strada, mentre l’escavatore era a un centinaio di metri. Cosa è successo? Ha ceduto il terreno e si è ribaltato oppure ha effettuato una manovra sbagliata, ha avuto un malore o è colpa di una distrazione?
A lanciare l’allarme è stato un cacciatore amico della vittima. A quanto risulta, Rocco sarebbe morto alcune ore prima del ritrovamento. Qualcuno, infatti, ha provato a chiamarlo, ma senza ricevere risposta. Determinanti saranno anche le testimoniate raccolte dai carabinieri.