salute pubblica

All’Ariston di Sanremo una tappa della Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare

L'iniziativa, parte del progetto regionale "Viva Liguria Cardioprotetta" punta a diffondere in tutta la Liguria le tecniche salvavita

All’Ariston di Sanremo una tappa della Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare

Il teatro Ariston di Sanremo ospiterà il prossimo 16 ottobre 2025, una delle tappe più significative della Settimana per la Rianimazione Cardiopolmonare (RCP), “viva!”.

L’iniziativa, parte del progetto regionale “Viva Liguria Cardioprotetta”

punta a diffondere in tutta la Liguria le tecniche salvavita che, se attuate tempestivamente, possono raddoppiare o triplicare le possibilità di sopravvivenza in caso di arresto cardiaco. L’evento sanremese cade in concomitanza con la Giornata Internazionale della Rianimazione Cardiopolmonare (World Restart a Heart Day).

Il Programma al Teatro Ariston

La giornata di formazione e sensibilizzazione all’Ariston è strutturata come segue:

Ore 08:30: Apertura dell’evento con il saluto delle autorità.

Ore 09:00: Inizio delle attività formative, che includeranno:

Testimonianze.

Lezione Teorica.

Ore 10:00: Inizio della sessione di Pratica.

Gli Altri Eventi in Liguria

La Settimana VIVA! coinvolge l’intera regione con un ricco programma, che include formazione per gli studenti e manifestazioni aperte al pubblico:

Genova (Acquario e Porto Antico) – 16 Ottobre 2025
L’Acquario di Genova sarà la sede per le attività formative che prevedono due sessioni con testimonianze e pratica nella Sala Nautilus. Negli spazi esterni del Porto Antico di Genova, i cittadini potranno assistere a una vera e propria simulazione di soccorso con i mezzi di soccorso.

Riomaggiore (Via dell’Amore) – 17 Ottobre 2025
La campagna proseguirà il giorno successivo in una delle location più iconiche della Liguria, la Via dell’Amore a Riomaggiore.

Ore 08:30: Apertura evento e saluto delle autorità.

Ore 08:45: Inizio delle attività formative con testimonianze e sessione di Pratica.

Formazione a Distanza per le Scuole

La parte formativa include anche lezioni di teoria a distanza (2 ore) riservate alle Classi Quarte, previste per il 6 e il 9 Ottobre dalle ore 8:30, in collegamento tramite la piattaforma Zoom.

Un Messaggio di Vitale Importanza
Il progetto “VIVA” è promosso per integrare l’offerta formativa regionale in tema di salute e ha l’obiettivo di salvare vite, dato che in Italia circa 55.000 persone sono colpite da arresto cardiaco ogni anno. In Liguria, la campagna vanta un successo di 13 anni di formazione nelle scuole e si stima abbia portato al salvataggio di centinaia di vite. L’iniziativa è patrocinata e sostenuta da enti come la Regione Liguria-Salute , il Comune di Sanremo , e numerose organizzazioni di soccorso e sanitarie.

F.T.

Foto di manseok Kim da Pixabay