Videofestival Imperia: una raccolta fondi per salvare la 13ª edizione

Su Facebook è partita la campagna di crowdfunding. Anche gli studenti dell'Istituto Tecnico Turistico si uniscono all'appello: "non possiamo perdere questo riferimento culturale"

Videofestival Imperia: una raccolta fondi per salvare la 13ª edizione
Pubblicato:
Aggiornato:

Una raccolta fondi per la tredicesima edizione del Videofestival Imperia. Su Facebook, è già partita l'opera di crowdfunding per sopperire al mancato finanziamento del Comune di Imperia.

Videofestival Imperia: una raccolta fondi per salvare la 13ª edizione

Il direttore artistico Fiorenzo Runco ha ringraziato tutti coloro che in queste ore stanno contribuendo alla realizzazione della manifestazione. "La ritengo una dimostrazione molto importante nei confronti del nostro operato" ha commentato. L'obiettivo è di raggiungere 3000€ e al momento si è circa 500€ di fondi raccolti.

Anche gli studenti dell'Istituto Tecnico Turistico, staff del Video Festival, si sono mobilitati scrivendo una lettera aperta al sindaco. "Il Videofestival è un evento internazionale, vi partecipano tantissimi paesi del mondo e ogni anno vede aumentare le presenze" scrivono. "È un evento culturale di spessore, è un evento turistico, è un evento che abbiamo visto crescere insieme a noi. Il Videofestival è questo e tante altre cose.

È una vetrina per la nostra città e non vorremmo vederla in altre. Chiediamo all'amministrazione comunale di fare il possibile per continuare a sostenere l'evento nei tempi stabiliti. Sappiamo che la città si sta mobilitando per una raccolta fondi e noi, come scuola, siam o pronti a contribuire".

Gli studenti concludono con una bella citazione di Ingmar Bergman: "Non c’è forma d’arte come il cinema per colpire la coscienza, scuotere le emozioni e raggiungere le stanze segrete dell’anima".

Presto, assicurano gli organizzatori, partirà anche una lotteria per garantire una maggiore raccolta di fondi.

Commenti
Maria Rita Monaco

Si chiudono librerie, si chiudono sale cinematografiche, si mortifica la cultura sotto ogni sua manifestazione e la scure dei tagli è caduta anche sul VideoFestival che ha l'unico torto di far arrivare lavori da ogni angolo del mondo. Che siano documentari, che siano corti, che siano amatoriali o di registi che sanno parlare alla nostra anima, che sanno far pensare, che sanno appagare la nostra curiosità o il nostro divertimento, sono lavori che richiedono una partecipazione globale e meritano diffusione. Lunga vita quindi al Video Festival di Imperia che entusiasma, diverte, fa conoscere realtà lontane, ci rende tutti più ricchi, fa riflettere , insomma ci rende migliori.

Seguici sui nostri canali
Necrologie