Stasera, sabato 11 ottobre, il borgo medievale di Dolceacqua (IM) tornerà a illuminarsi alla luce tremolante delle lanterne per un nuovo appuntamento del Ghost Tour di Autunnonero, l’esperienza narrativa immersiva che trasforma la notte in un viaggio tra storia e leggenda.
Guidati dagli Storyteller Giovanni De Mattia e Désirée Durando, i partecipanti seguiranno un itinerario che dal Ponte Vecchio conduce fino al Castello dei Doria, attraversando i luoghi più suggestivi del borgo e ascoltando racconti tratti da documenti storici e tradizioni popolari.
Tra i temi del percorso, le cronache delle pestilenze che devastarono il paese, i rimedi alchemici della potente famiglia Doria e le storie delle donne accusate di stregoneria, come Girolima Sappia, vittima della superstizione e della paura. A chiudere il viaggio, la leggenda di Lucrezia, la giovane che secondo la tradizione si ribellò al cosiddetto ius primae noctis imposto dal “Tiranno” Imperiale Doria: una storia di coraggio e resistenza che ancora oggi risuona tra le pietre del castello.
Con la sua miscela di racconto orale, suggestione e ricerca storica, il Ghost Tour Dolceacqua è un’esperienza unica nel suo genere, capace di restituire voce al passato e trasformare la memoria in emozione.
Ritrovo: davanti al Ponte Vecchio
Partenza: ore 22:00
Prenotazione obbligatoria: www.autunnonero.com/prenotazioni
Prossimi appuntamenti:
Ghost Tour Dolceacqua: 31 ottobre (speciale Halloween), 29 novembre
Ghost Tour Triora: 1° novembre (speciale Halloween), 15 novembre
Info e prenotazioni:
www.autunnonero.com
info@autunnonero.com
+39 379 1404184 (WhatsApp)
Instagram/Facebook: @autunnonerofest
Il Ghost Tour è organizzato da Autunnonero, impresa culturale e creativa di Andrea Scibilia, con il patrocinio del Comune di Dolceacqua.