L’installazione itinerante “Statua del Disertore”, che stamani avrebbe dovuto far tappa in piazza Colombo, a Sanremo, nell’ambito di una manifestazione per la pace organizzata dal collettivo “Pecora Nera”, è stata “sfrattata” dalle auto del Rally.
“Abbiamo chiesto regolare autorizzazione a Comune e Digos – spiega il portavoce della Pecora Nera di Sanremo, Diego Costacurta -. C’è gente che arriva anche dal Piemonte, ma al momento di prendere posto, abbiamo visto che la piazza era occupata e adesso stiamo cercando un’altra location in cui effettuare la manifestazione”.
Costacurta annuncia che è già stato informato un legale
“Abbiamo riportato un danno di immagine ed è stata violata la libertà di espressione e di manifestazione”. La statua rappresenta un soldato che, disertando, tiene in mano un fiore bianco, simbolo di pace e obiezione di coscienza. Dal suo debutto a Sanremo nel dicembre 2024, la statua ha fatto tappa in diverse città italiane, tra cui Roma, Genova, Pisa e Modena, portando con sé un messaggio di pacifismo e attivismo non violento.
GUARDA LA GALLERY (1 foto)
