"I no che aiutano a crescere": incontro alla scuola di Roverino

L’incontro, organizzato dalle insegnanti del plesso è rivolto a tutte le famiglie che hanno bambini che frequentano le scuole dell’infanzia dell’istituto scolastico

"I no che aiutano a crescere":  incontro alla scuola di Roverino
Pubblicato:
Aggiornato:

"I no che aiutano a crescere"

L’incontro, organizzato dalle insegnanti del plesso è rivolto a tutte le famiglie che hanno bambini che frequentano le scuole dell’infanzia dell’istituto scolastico

Lunedì 12 Marzo, nell’ambito del progetto “Incontriamoci”, una delle iniziative promosse dall’istituto comprensivo n°2 Cavour di Ventimiglia per questo anno scolastico, si svolgerà il secondo incontro sul tema “Il senso delle regole…i No che aiutano a crescere e l’importanza di ritmi nella vita quotidiana. Riflessioni da condividere”, alle ore 20.30 presso la scuola dell’infanzia di Roverino .

L’incontro, organizzato dalle insegnanti del plesso è rivolto a tutte le famiglie che hanno bambini che frequentano le scuole dell’infanzia dell’istituto scolastico (Nervia, Bevera, Ventimiglia Alta, Latte, Airole) e si fonda sulla collaborazione e l’esperienza della dottoressa Ceravolo, psicologa che collabora ormai da anni con questa istituzione.

All’incontro precedente hanno partecipato numerosi genitori del plesso di Roverino ed alcuni della scuola dell’infanzia di Bevera, con attenzione e voglia di confrontarsi su tematiche comuni all’esperienza genitoriale in genere ed all’età dei loro figli in particolare. Come sottolinea la dottoressa Ceravolo: “La necessità di dare ai bambini delle regole, intese non come limiti imposti, ma come confini, “contenitori” alla loro esperienza è parte fondamentale del ruolo genitoriale, sempre più confuso e disorientato dalla mancanza di modelli educativi forti e dal cambiamento della società (utilizzo dei media interattivi, suggestioni continue da parte del mondo esterno). L’opportunità di riflettere sulla necessità di darsi delle linee guida indispensabili alla vita quotidiana ed alla crescita corretta dei nostri bambini, unita all’opportunità di confrontarsi sulle proprie risorse e difficoltà sono la chiave più importante di questi incontri di gruppo.”

Dal canto loro, le insegnanti ritengono che favorire una maggiore conoscenza reciproca dei metodi e delle strategie educative adottate, aiuti la realizzazione di relazioni scuola-famiglia basate sulla fiducia ed il rispetto e permetta di costruire con i bambini, che sono allo stesso tempo figli ed alunni, esperienze di crescita condivise.

L’atmosfera è informale e di ascolto, confronto e supporto. Dopo una breve introduzione della tematica da parte della psicologa, ampio spazio è dato alla discussione, per chiarire dubbi e incertezze, fornire suggerimenti e, perché no, sorridere dei piccoli “guai” combinati da grandi e bambini!

La Dirigente scolastica, Dott.ssa Antonella Costanza, nel complimentarsi con psicologa e insegnanti per l’avvio di questa nuova proposta formativa, coglie l’occasione per invitare le famiglie di tutte le scuole dell’infanzia dell’istituto ad partecipare a questa opportunità di crescita comune.

Seguici sui nostri canali
Necrologie