“Da oggi sono attivi 8 nuovi collegamenti sulla linea verso Genova, che aumenteranno ulteriormente con il cambio orario del 14 dicembre”.
Lo dichiara il sindaco o di Ventimiglia, Flavio Di Muro
Le corse saranno effettuate con i nuovi elettrotreni a doppio piano e monopiano: questi ultimi, in doppia composizione, offriranno fino a 1000 posti per ogni viaggio, di cui 600 seduti.
“Grazie agli interventi appena inaugurati alla stazione di Ventimiglia, tutto il Ponente ligure potrà usufruire di convogli moderni e confortevoli, con standard paragonabili ai treni alta velocità – aggiunge il primo cittadino -. A bordo saranno presenti sistemi di videosorveglianza interna ed esterna, dispositivi di comunicazione con il personale di bordo e un’ampia visibilità interna, a tutela della sicurezza dei passeggeri”.
Particolare attenzione è stata riservata alle persone anziane
Attenzione particolare alle persone anziane e a chi ha difficoltà motorie: dove i marciapiedi lo consentono, gli accessi “a raso” permetteranno di salire senza scale o dislivelli tra treno e banchina. I nuovi treni offriranno inoltre: vani portabici, bagagliere più spaziose, prese di corrente a 220 V, ampi finestrini, climatizzazione di ultima generazione, monitor e display informativi, altoparlanti distribuiti in ogni vettura. “Un insieme di servizi – conclude – pensati per rendere il viaggio più confortevole, moderno e accessibile a tutti e per accrescere quella vocazione turistica e internazionale che abbiamo l’ambizione di raggiungere”.
F.T.