Ventidue cadetti della gendarmeria delle Alpi Marittime, accompagnati da alcuni ufficiali e gendarmi, hanno visitato la compagnia dei carabinieri di Ventimiglia, sabato 15 novembre.
I giovani sono stati accolti dal comandante e dal personale dell’Arma
che ha illustrato loro l’organizzazione, la formazione, i mezzi e le principali attività svolte sul territorio dall’Arma, tra cui le pattuglie miste, effettuate – sia in territorio nazionale che in quello francese – congiuntamente ai colleghi d’oltralpe.
I cadetti della difesa della gendarmeria sono giovani tra i 14 e i 16 anni
volontari del servizio nazionale universale, impegnati in un percorso educativo e civico che li avvicina ai temi della sicurezza, della cittadinanza e della prevenzione. La mattinata è stata l’occasione per confrontare metodi e strutture delle due forze di polizia e per evidenziare, ancora una volta, le numerose affinità operative ed istituzionali intercorrenti tra carabinieri e gendarmeria. L’incontro, inserito nel loro percorso formativo, ha permesso ai cadetti di approfondire il funzionamento dell’Arma dei carabinieri, nell’ambito della cooperazione internazionale.
F.T.
GUARDA LA GALLERY (1 foto)