L’Alto Consiglio del Mali si è riunito, sabato 15 novembre, presso la sede dell’Associazione Spes di Ventimiglia. L’incontro è stato organizzato dalla neonata associazione di solidarietà maliana Tombaminbe Liguria, con sede a Imperia.
L’Alto Consiglio, che si riunisce ogni sei mesi
ha scelto la città di confine per quest’ultimo incontro, perché luogo critico di passaggio e transito verso la Francia e il nord Europa per tanti cittadini maliani oltre che di altre nazionalità.
Tra i presenti c’erano: il presidente dell’Alto Consiglio del Mali in Italia, Mahmoud Idrissa Boune
i rappresentanti regionali di tutte le associazioni di maliani in Italia, il direttore della Caritas di Ventimiglia, il presidente dell’associazione ivoriani di Imperia e alcuni rappresentanti del mondo del terzo settore e dell’accoglienza a richiedenti asilo e rifugiati, impegnati quotidianamente nella città di confine.
Il convegno si è concentrato sui problemi relativi al passaggio della frontiera italo-francese; sui disagi dei tanti migranti spesso bloccati per mesi a Ventimiglia, sulle conseguenti criticità psichiche e sanitarie, su come le associazioni possano fare rete per aiutare i propri connazionali.
F.T.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)