Un tris d’eccezione apre la rassegna “Fughe di Teatro… e di Umorismo a Bordighera”. Sabato 6 dicembre 2025, alle 21, il Teatro Giancarlo Golzi ospiterà Francesco Pannofino – che torna nei luoghi della sua infanzia – affiancato da Francesco Acquaroli e Paolo Sassanelli. Un debutto di peso per l’edizione 2025-2026 della rassegna.
Il debutto con “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”
Ad inaugurare il nuovo cartellone sarà il celebre testo di Tom Stoppard “Rosencrantz e Guildenstern sono morti”, brillante e surreale rilettura dell’“Amleto” vista dagli occhi dei due personaggi secondari. Una commedia che affronta i temi dell’assurdità della vita con ironia, trasformando la tragedia shakespeariana in un gioco teatrale dal tono irresistibilmente farsesco.
Un classico del teatro contemporaneo
Da oltre sessant’anni il testo di Stoppard viene rappresentato in tutto il mondo ed è considerato un caposaldo del teatro contemporaneo. La sua forza sta nella capacità di fondere riflessione filosofica e umorismo, restituendo una storia che parla al pubblico moderno senza perdere il gusto per il paradosso.
La nuova produzione: Stoppard incontra la Commedia dell’Arte
La nuova versione firmata da Gli Ipocriti Melina Balsamo, con la collaborazione di Ippogrifo Produzioni ed Estate Teatrale Veronese, mescola l’umorismo britannico con gli stilemi della Commedia dell’Arte. L’obiettivo è esaltare il cuore esistenzialista dell’opera, valorizzandone allo stesso tempo la comicità evidente e quella più sottile.
Il cast: un trio di maschere tragicomiche
Sul palco reciteranno Francesco Pannofino e Francesco Acquaroli nei panni di Rosencrantz e Guildenstern, trasformati in una coppia di maschere tragicomiche sospese tra ignoranza e lucidità. Al loro fianco Paolo Sassanelli interpreterà il Capocomico. Completano il cast Andrea Pannofino e Chiara Mascalzoni. La regia è affidata ad Alberto Rizzi.
Una scenografia in continuo movimento
Cuore della messinscena sarà una grande macchina scenica: un marchingegno medievale che richiama il carro della Commedia dell’Arte, unito alla struttura a due piani del teatro elisabettiano. Un gioco di trasformazioni continuo che diventa, di volta in volta, palcoscenico, castello o imbarcazione.
La rassegna: una stagione costruita per il pubblico
La stagione 2025-2026 di “Fughe di Teatro… e di Umorismo a Bordighera” porta la firma della direzione artistica di Claudia Claudiano e Angelo Giacobbe, con l’organizzazione di CMC/Nidodiragno Produzioni e il sostegno del Comune di Bordighera. Una proposta che, ancora prima del debutto, segna già un buon risultato: superata quota 100 abbonamenti venduti.
Abbonamenti e biglietti: tutte le informazioni utili
Gli abbonamenti, validi per cinque spettacoli, sono disponibili al prezzo di 80 euro più diritti di prevendita e saranno acquistabili fino al 6 dicembre. I biglietti singoli costano 20 euro più diritti. È possibile utilizzare il Bonus Cultura per gli acquisti effettuati su Liveticket, entro le scadenze previste dalla legge.
Dove acquistare
Online: piattaforma Liveticket
Botteghino IAT Bordighera: via Vittorio Emanuele II 172 (mar–ven 10-13 / 15.30-17.30; mer 14.30-17.30)
Teatro Giancarlo Golzi: sabato 6 dicembre dalle 19.00
Pagamenti accettati: POS o contanti.
Contatti
Per informazioni:
Tel. 0184 544633
Email: fughediteatro@nidodiragno.it (lun–ven 9-13 / 15-18, esclusi festivi)
Facebook: Fughe di teatro e di umorismo Bordighera