Aria di Festival

Sanremo 2026: il “no” sicuro di Annalisa e Alfa

Il no dei due cantanti protagonisti delle passate edizioni. L'annuncio ufficiale dei big atteso domenica al TG

Sanremo 2026: il “no” sicuro di Annalisa e Alfa

Ne avevamo parlato qui: in attesa che Carlo Conti sveli i nomi dei big in gara al Festival di Sanremo 2026, si rincorrono i rumors sulle candidature e, soprattutto, sui rifiuti.

 

Sanremo 2026: Annalisa dà forfait

Numerosi i cantanti indicati come rinunciatari e arrivano le conferme. Annalisa non sarà a Sanremo, lo ha detto ai microfoni – secondo quanto riporta ADNKronos –  di R101. A domanda diretta «Sarai a Sanremo» la risposta della cantante è lapidaria, seppur con garbata ironia:

«Ma… io ti direi di no. Ormai siamo agli sgoccioli. 2026 è il prossimo, giusto? No allora. Io non so più che giorno è che data è, ma se è tra due mesi è un no».

Annalisa è stata tra i protagonisti del Festival 2024 con il brano “Sinceramente”, in terza posizione. Edizione vinta da Angelina Mango con “La Cumba della Noia”. Nel 2025 ha duettato nella serata delle cover insieme a Giorgia, regalando un’incredibile interpretazione di Skyfall di Adele che è valsa alla coppia la vittoria nella serata.

 

Anche Alfa non sarà al Festival 2026

Anche Alfa, rapper e cantautore genovese, classe 2000 ha annunciato senza mezzi termini che diserterà il Festival della Canzone Italiana. Lo ha detto tra un brano e l’altro di un’esibizione live. La motivazione? Una pausa artistica, per raccogliere le idee, soprattutto dopo il tour de force iniziato dopo la partecipazione al Festival del 2024.

«Ci tengo a dirvi la verità: non ho presentato nessuna canzone – le parole dell’artista riportate da ADNKronos – Sono in tour in giro per l’Europa, continuamente, da due anni. Sono stati due anni incredibili, pieni di musica e di vita, ma la verità è che da quel Festival di Sanremo di qualche anno fa non mi sono più fermato. E per quanto io ringrazi ogni giorno di poter vivere di musica, sono anche convinto di una cosa: non esiste arte senza pause».

Nel 2024 aveva partecipato all’ultimo Festival targato Amadeus classificandosi in decima posizione. Molto apprezzato il duetto con Roberto Vecchioni sul palco del Teatro Ariston  nella serata della cover, con la storica canzone “Sogna ragazzo sogna”.