Confesercenti

Bici in Riviera: Due tappe per la promozione del cicloturismo

Leonardo Ceresi (Asshotel): "Il turista in bicicletta non cerca solo un posto letto, ma un servizio specializzato: dal deposito sicuro alla piccola officina, fino ai menu dedicati"

Bici in Riviera: Due tappe per la promozione del cicloturismo

La crescente domanda di turismo lento, sostenibile e attivo, favorita dalla presenza di importanti tracciati ciclabili (come la pista ciclabile del Ponente Ligure, i collegamenti transfrontalieri, le connessioni con l’entroterra ), rende il cicloturismo un’opportunità unica per la crescita dell’offerta turistica.

Bici in Riviera: Due tappe di cicloturismo

L’Associazione è lieta di annunciare che mercoledì 3 dicembre si terrà la presentazione in anteprima delle nuove iniziative dell’anno 2026 , pensate per trasformare alberghi, B&B e strutture ricettive in destinazioni Bike-Friendly di eccellenza.

 

“Il turista in bicicletta non cerca solo un posto letto, ma un servizio specializzato: dal deposito sicuro alla piccola officina, fino ai menu dedicati,” dichiara Leonardo Ceresi presidente di Confesrcenti Asshotel . Le nostre nuove iniziative nascono per fornire alle imprese gli strumenti concreti – dalla formazione alla certificazione – necessari per intercettare e soddisfare questo target in espansione.”

In collaborazione con Assoturismo ed Elevation Club mercoledì 3 dicembre l’evento “Bici in Riviera” sarà diviso in due tappe .

La prima dedicata alla presentazione di una nuova convenzione con un’azienda leader nel mondo delle attrezzature outdoor. Appuntamento al mattino a Diano Marina presso la sala consiliare, con la partecipazione istituzionale del sindaco Cristiano Za Garibaldi e dell’assessore Luca Spandre.

Transfert il pomeriggio a Sanremo al “Villaggio dei Fiori“ con diversi momenti di sport, cultura e divertimento: proiezione del video “Ciclovia Bicknell” , la nuova direttrice ciclo-pedonale che con partenza da Bordighera raggiunge Tende , valorizza il patrimonio paesaggistico e storico-culturale.

Inaugurazione della nuova Bike Room del Camping “Villaggio dei Fiori”, un nuovo servizio di ospitalità per la clientela biker .

Anteprima del nuovo team di guide turistiche professionali “Bec Bike Elevation Club” a cura del TCS (Consorzio Turistico).

Con un parterre di molti pubblici amministratori, per la presenza degli assessore regionali e comunali al Turismo Luca Lombardi e Alessandro Sindoni, del sindaco di Bordighera Vittorio Ingenito, il ceo di DMO Marco Benedetti, sarà una giornata di emozioni .

La BIKE DAY si concluderà con un riconoscimento particolare che Confesercenti ha voluto dedicare alla brillante carriera di una giovane campionessa professionista locale Ilaria Sanguineti, per celebrare una terra che ha dato i natali a grandi campioni e ospita alcune delle più importanti manifestazioni ciclistiche al mondo, a conferma del legame stretto tra lo sport e il turismo.

“ Con l’anno nuovo – dichiara infine Ino Bonello presidente provinciale – rilanceremo il brand Elevation Club, rafforzando le iniziative, con nuove occasioni, altri eventi legati al ciclo-turismo, in collaborazione con le amministrazioni pubbliche sia liguri che piemontesi, nuovi tracciati ciclo-pedonali e rafforzamento dei servizi dedicati alle imprese.”

 

 

Confesercenti invita la stampa e gli operatori del settore a partecipare numerosi per scoprire come cogliere al meglio le opportunità offerte dal binomio Bici e Turismo, occasioni per rafforzare il nostro sistema turistico, renderlo più competitivo, con al centro la bicicletta, per noi un vero strumento di promozione territoriale, capace di attrarre visitatori tutto l’anno.