Gli uffici comunali di Isolabona, in val Nervia, nell’entroterra di Ventimiglia, si dovranno trasferire, per via del pericolo di crollo della torre dell’orologio, che sovrasta il municipio di via Roma.
Il Consiglio comunale, riunito d’urgenza
ha infatti votato all’unanimità lo spostamento della sede, in piazza Martiri (al civico, 4), in attesa di interventi di messa in sicurezza.
La decisione, resa immediatamente esecutiva
segue una relazione tecnica che ha evidenziato “criticità strutturali” tali da mettere a rischio dipendenti e cittadini, soprattutto in caso di eventi sismici. Gli ingegneri Francesca e Marco Pellegrino, incaricati dello studio, hanno raccomandato lo “sfollamento temporaneo” della struttura.
Il trasferimento, già avviato, richiederà l’allestimento dei nuovi locali con arredi, attrezzature e sistemi informatici. Nel frattempo, il sindaco Andrea Lombardi è stato autorizzato a cercare fondi per il restauro della torre, la cui stabilizzazione comporta costi elevati, al momento non coperti dal bilancio comunale.
La delibera è stata approvata
con 6 voti favorevoli e 2 astenuti, in assenza di contrari. La pubblicazione sull’albo pretorio durerà 15 giorni, ma le misure sono già operative per garantire la sicurezza di chi lavora e accede agli uffici.