Eventi

Il ricco calendario natalizio di Vallebona nel rispetto delle tradizioni del territorio

Quest’anno Vallebona partecipa con entusiasmo a Funt Liguria 2025, il progetto delle Regione Liguria e del Ministero del Turismo

Il ricco calendario natalizio di Vallebona nel rispetto delle tradizioni del territorio

Quest’anno Vallebona partecipa con entusiasmo a Funt Liguria 2025, il progetto   della Regione LIGURIA e del Ministero del turismo

Il ricco calendario natalizio di Vallebona

Quest’anno Vallebona partecipa con entusiasmo a Funt Liguria 2025, il progetto   della Regione LIGURIA e del Ministero del turismo   che promuove eventi e iniziative per valorizzare le tradizioni, la cultura e il territorio. Grazie a questo programma, il nostro borgo si anima con un calendario ricco di appuntamenti natalizi pensati per tutta la comunità e per i visitatori.

Dal   14 dicembre all’Epifania, Vallebona vi invita a vivere la magia del Natale con eventi che uniscono tradizione, musica, sport, arte e momenti di festa condivisa.

Si parte domenica 14 dicembre, alle ore 16, con l’apertura della collettiva “Materia e Luce” – organizzata dalla Associazione “Archivio Sergio Gagliolo” – che vede riunite le opere degli artisti Enzo Consiglio, Carlo Introvigne e Pina Morlino;

Il 21 dicembre, alle 15, presso la Salabande si rinnova l’appuntamento con la “Tombola della comunità”.

Il 24 dicembre, a partire dalle 17, il centro storico si illumina con l’accensione del tradizionale “Fögu du bambin” , che da centinaia di anni costituisce il momento più bello e atteso da tutto il Paese; l’arrivo di Babbo Natale in ape – a cura della Pro Loco e dei volontari – porterà’ per tutti doni, merenda e tanta allegria ; alle  23.15 la tradizionale Messa di Natale  nella parrocchia di San Lorenzo.

Il 25 dicembre, dopo la Santa Messa nella chiesa parrocchiale, la cittadinanza si ritrova a Madonna della Neve, per il brindisi di Natale  cui seguirà la celebrazione della santa Messa nella chiesetta della frazione, alle ore 17.00

Non mancheranno poi i momenti di musica e spettacolo: il 26 dicembre, alle ore 17, il concerto dei Troubar Clair nella Chiesa parrocchiale; il 27 dicembre, alle 21.00, presso il fuoco, le voci del gruppo Family Gospel intoneranno i gospel più famosi.

Appuntamenti anche per gli amanti dello sport ; il 28 dicembre #TheSocialFogu con camminata e colazione al fuoco, mentre il 6 gennaio gli amanti dell’outdoor potranno partecipare al “Bike tour della Befana”, organizzato da LigurianLife srl

L’anno nuovo si apre il 1° gennaio, alle ore 17.30, con il Concerto di Capodanno che darà voce al meraviglioso organo Agati risalente al 1850, conservato presso la Chiesa parrocchiale di San Lorenzo; domenica 4 dicembre, dalle ore 20, si potrà gustare la polenta al fuoco con il gruppo Alpini e la Pro Loco.

Il 5 gennaio, alle ore 17, ci sarà la conclusione del cammino pastorale: la comunità parrocchiale si incontra intorno al fuoco condividendo canti, poesie e buon cibo.

Martedì 6, dopo il Bike Tour del mattino, a partire dalle 15, chiusura delle Festività con lo spettacolo itinerante “Il Natale al tempo di Tik-Tok” di Silvia Villa, l’esibizione dei mangiafuoco con Iannà Tampé e il tradizionale rogo della befananina, a partire dalle 18.00, insieme a una merenda per tutti i bambini.

Funt Liguria 2025 ci permette di vivere e far conoscere la Liguria autentica, fatta di persone, storie e tradizioni. Vallebona è pronta ad accogliervi con il calore e la bellezza di un Natale da ricordare.