Delegazione di Amaie Energia in missione a Pisa

Delegazione di Amaie Energia in missione a Pisa

Una delegazione di Amaie Energia e Servizi, composta dal Direttore Operativo Luca Pesce e dal Responsabile del Settore Davide Bianchi, ha effettuato una visita istituzionale a Pisa e dintorni per approfondire l’operatività delle ecoisole informatizzate e valutare possibili innovazioni da introdurre nel territorio sanremese e nei Comuni del Bacino.

 

Delegazione di Amaie Energia in missione a Pisa

Pisa rappresenta oggi uno dei modelli più virtuosi in Italia in materia di gestione dei rifiuti e sostenibilità, tanto da essere oggetto di una recente pubblicazione a cura di Marco Redini e Nunzia Linzalone, che analizza le best practice adottate dalla città. Una realtà fortemente turistica che, da alcuni anni, utilizza un sistema di ecoisole informatizzate molto simile a quello che Amaie Energia e Servizi installerà nelle prossime  settimane a Sanremo e nei Comuni limitrofi nell’ambito dei progetti PNRR.

 

La visita ha permesso di approfondire:

– l’organizzazione operativa delle ecoisole e i flussi di utilizzo dei cittadini;

– le innovazioni introdotte per migliorare i livelli di raccolta differenziata;

– le soluzioni tecnologiche applicate al monitoraggio e alla manutenzione degli impianti;

– le strategie di comunicazione e coinvolgimento dell’utenza.

 

«Fondamentale confronto con realtà già operative»

«Il confronto con realtà già operative è fondamentale per ottimizzare i nostri modelli di gestione e garantire un servizio sempre più efficiente e moderno» ha dichiarato il Direttore Pesce.

 

«Durante la visita ho potuto partecipare direttamente all’esecuzione del servizio nei turni mattutini, osservando da vicino le fasi di scarico delle ecoisole, misurando i tempi operativi e valutando possibili miglioramenti da applicare al nostro sistema. Un’esperienza certamente stimolante» ha aggiunto Davide Bianchi.

 

Al suo rientro, Davide Bianchi condividerà gli esiti della missione con i colleghi Punzo e Zoccarato, oltre che con i capisquadra impegnati quotidianamente sul territorio, così da trasferire conoscenze operative e aggiornare i protocolli in vista dell’attivazione delle nuove ecoisole.