Sanremo 2026

Ecco i “magnifici 10” di Area Sanremo

Due saranno selezionati dalla commissione Rai per calcare il palco dell'Ariston tra le nuove Proposte in occasione del Festival

Ecco i “magnifici 10” di Area Sanremo

Aria di Festival della Canzone Italiana a Sanremo. Oggi pomeriggio comunicati o nomi dei 10 finalisti di Area Sanremo, il contest dedicato agli esordienti, firmato dall’Orchestra Sinfonica della Città dei Fiori.

 

I dieci finalisti di Area Sanremo

Tra gli altri, era presente al Palafiori di Corso Garibaldi anche il direttore artistico della kermesse, Carlo Conti, membro della giuria esaminatrice. I dieci domani saranno ascoltati dalla commissione Rai che decreterà i due giovani artisti che si esibiranno sul Palco del Teatro Ariston tra le Nuove Proposte in occasione del  76° Festival di Sanremo. Ricordiamo che in base alla nuova convenzione stretta tra Viale Mazzini e Palazzo Bellevue, due dei posti sono riservati ai ragazzi che arrivano proprio dal contest di casa.

La formazione delle Nuove Proposte si completa con i vincitori di Sanremo Giovani.

 

Ma veniamo ai nomi. I dieci finalisti sono (in ordine casuale): Selmi, Tomasi, Enula, Sonico, Blind ed Elma, Andrea Heros, Matsby, Matteo Alieno, Solo e Mazzariello.

A quest’ultimo è andato anche il Premio De Scalzi, in memoria dello storico musicista Vittorio, un amico di Area Sanremo, consegnato dalle mani della moglie Mara. La targa premia il teso giudicato più profondo e articolato.

Una sorpresa annunciata dall’assessore a Turismo e Manifestazioni Alessandro Sindoni: al netto dei due che calcheranno l’Ariston, tra gli otto esclusi, uno sarà ospite della manifestazione New York Canta. Il contest, a ottobre, è dedicato alla musica italiana nella Grande Mela, il tutto a margine di una nuova partnership stretta tra gli organizzatori del concorso, la Rai e Palazzo Bellevue.