Un altro tassello nel puzzle del Festival di Sanremo 2026: al via il concorso per i bouquet della kermesse organizzato dal Mercato dei Fiori in collaborazione con il Comune di Sanremo.
Al via il concorso Bouquet Festival di Sanremo 2026
La competizione, il 19 gennaio al Museo Civico di Sanremo, selezionerà i floral designer che si occuperanno di confezionare i bouquet di fiori che saranno consegnati ad ospiti e artisti sul palco del Teatro Ariston in occasione della kermesse. L’evento rappresenta un appuntamento di rilievo di livello nazionale e coinvolge fioristi professionisti provenienti da tutta Italia (con partita IVA o, su attestazione del datore, dipendenti). Saranno 24 i selezionati per accedere al concorso.
Il tema dell’edizione 2026 è “La Bellezza ligure”: un omaggio al territorio, alla natura e all’arte. I partecipanti saranno chiamati a interpretare il tema attraverso due prove di bouquet formale, una dedicata alla bellezza nell’arte e una alla bellezza nella natura.
“Il Bouquet Festival di Sanremo – dichiara l’assessore alla floricoltura Ester Moscato – è uno degli appuntamenti più attesi ed importanti nel panorama nazionale dell’arte floreale. Un evento che richiama fioristi professionisti da tutta Italia, valorizzando talento, creatività e competenze tecniche. Sanremo torna così ad essere palcoscenico d’eccellenza per l’innovazione e la tradizione floreale italiana, rafforzando il legame tra cultura, territorio e professionalità di alto livello. Ringrazio l’assessore al turismo Alessandro Sindoni per la collaborazione nel realizzare questo concorso, Amaie Energia per il lavoro svolto e il museo civico che ospita l’evento»
E Franco Barbagelata, direttore del Mercato dei fiori, aggiunge:
“Un’altra occasione per vedere all’opera dei Flower Designers di talento e desiderosi di lavorare con il nostro team”
I dettagli logistici
Le preiscrizioni devono pervenire entro mercoledì 7 gennaio 2026 alle ore 12. I candidati dovranno compilare il modulo di iscrizione online e allegare il curriculum vitae, una selezione di fotografie di precedenti creazioni floreali e il modulo privacy per il trattamento dei dati personali, come previsto dal regolamento ufficiale.
Il concorso si svolgerà il 19 gennaio 2026, con registrazione dei partecipanti in mattinata e avvio delle prove alle ore 11.30.
Una giuria tecnica, composta da professionisti del settore, valuterà i lavori in base a tecnica, attinenza al tema, colore e originalità.
Una giuria d’onore, formata da autorità locali, assegnerà il premio speciale dedicato alla creatività e alla valorizzazione del prodotto locale.
Il primo classificato entrerà a far parte del team ufficiale incaricato della realizzazione dei bouquet destinati ai cantanti e agli ospiti durante le dirette del Festival di Sanremo 2026.
Nel corso della settimana festivaliera, il vincitore collaborerà inoltre agli allestimenti floreali richiesti dall’amministrazione comunale, contribuendo in modo attivo all’immagine e alla scenografia floreale della città, a titolo gratuito.
Il Comune di Sanremo offrirà al vincitore un weekend nella Città dei Fiori e conferirà una targa commemorativa. Inoltre, è prevista la partecipazione alla giuria dei Carri Fioriti.
I bouquet realizzati durante il concorso saranno esposti al pubblico al museo civico fino al termine della manifestazione,