Ha compiuto oggi 110 anni, Michele Gai, l’uomo più anziano della Liguria, secondo più longevo d’Italia e tra i primi anche in Europa. Nato a Torino, il 23 dicembre del 1915, nella vita è stato titolare di una tabaccheria e commerciante di generi alimentari.
“Ha avuto una vita piena – racconta la pronipote Sara Grosso – purtroppo, senza figli a cui trasmettere il suo prodigioso dna”. Dopo aver vissuto tanti anni in Piemonte, ha deciso di trasferirsi in Liguria, terra di cui si è innamorato, dove ha trascorso gli anni della maturità. Intorno ai cent’anni ha scelto, volontariamente e in piena consapevolezza, di vivere presso la casa di riposo Quaglia di Diano Castello, nonostante le buone condizioni di salute, per sentirsi più protetto e al sicuro.
“Zio gioca a carte, segue lo sport in tv, fa il cruciverba e legge moltissimo; ha quasi finito i libri di suo interesse all’interno della biblioteca della casa di riposo. Ha guidato fino a 104 anni, quando ha dovuto smettere per via delle chiusure legate al Covid”. Alle 15, nella casa di riposo, si terrà la festa di compleanno.
GUARDA LA GALLERY (3 foto)