Imperia, inaugurati Ospedale di Comunità e nuovo Pronto Soccorso

Strutture moderne e 18 posti letto per rafforzare la continuità tra ospedale e territorio: investimenti per oltre 7 milioni di euro

Imperia, inaugurati Ospedale di Comunità e nuovo Pronto Soccorso

Si è svolta in tarda mattinata l’inaugurazione dell’Ospedale di Comunità e del rinnovato Pronto Soccorso di Imperia, destinato ad entrare in funzione entro un paio di mesi. All’evento hanno partecipato i principali rappresentanti dell’amministrazione sanitaria locale e della politica provinciale e regionale, tra cui l’assessore regionale alla sanità Massimo Nicolò, il sindaco di Imperia e presidente della provincia Claudio Scajola e la direttrice di Asl1 Elena Galbusera.

Ospedale di Comunità

L’Ospedale di Comunità, situato nella Palazzina B dell’ospedale di Imperia, dispone di 18 posti letto e rappresenta un importante potenziamento dell’offerta sanitaria territoriale, dedicata a cure intermedie e monitoraggio dei pazienti.

Galbusera: “Grandissima giornata”

“Oggi – ha commentato la direttrice di Asl1 Elena Galbusera – è una grandissima giornata perché ci siamo ritrovati a dividere nella giornata di oggi due momenti importanti: l’inaugurazione del pronto soccorso di Imperia dopo anni di lavori e l’inaugurazione dell’ospedale della comunità. Direi i due estremi di un’assistenza che deve ispirarsi al principio della continuità. Da una parte il pronto soccorso che gestisce l’emergenza urgenza e dall’altra l’ospedale della comunità che invece traduce un’assistenza di prossimità, una continuità ospedale e territorio che è un po’ l’alchimia nuova, la nuova regola che viene continuamente professata e che è veramente la chiave perché la sanità di oggi possa funzionare in modo più attento e più vicino al paziente”.

“Il trasloco dal pronto soccorso – prosegue – tra gli spazi che stiamo occupando attualmente e questo nuovo spazio dovrà essere costruito con attenzione per evitare di interrompere l’attività, perché non verrà mai interrotta l’attività di pronto soccorso, quindi il primo intervento sulla popolazione che ne avrà bisogno. L’ospedale della comunità si avvierà anche questo nei primi mesi del 2026, stiamo formando il personale, abbiamo assunto personale nuovo che stiamo formando nei nostri reparti, nel momento in cui sarà formato con l’affiancamento al personale già nei reparti, verrà trasferito all’ospedale della comunità. 18 posti letto che sicuramente rappresenteranno un importantissimo polmone per la nostra attività e ci consentirà di migliorare alcune criticità che oggi rileviamo, per esempio, nei posti del pronto soccorso”.

Nicolò: “Complimenti a direzione generale”

“Il pronto soccorso che viene oggi inaugurato è un pronto soccorso estremamente moderno – ha commentato l’assessore Massimo Nicolò -, abbiamo appena finito di fare il giro, sono stati investiti più di 2 milioni di euro, è un pronto soccorso all’altezza di qualsiasi tipo di emergenza, è disegnato originariamente per far fronte anche ad emergenze pandemiche e questo è importante perché comunque abbiamo capito che dobbiamo sempre mantenere alto il livello di di allerta. Un pronto soccorso che ha ampi spazi per l’osservazione breve intensiva, che ha ampi spazi per l’emergenza, insomma, veramente un bellissimo pronto soccorso che garantisce una attività tempestiva per qualsiasi tipo di evento traumatico, emergenziale, di urgenza. Complimenti alla direzione generale, complimenti a tutto lo staff anche dell’ingegneria clinica che ha portato avanti questo questo interessante, questo bellissimo progetto”.

“Parallelamente – aggiunge l’assessore – inauguriamo anche l’ospedale di comunità che è un tassello importante nel rapporto e nella continuità territoriale tra ospedale e territorio, continuità tra ospedale e territorio. Un ospedale che avrà 18 posti letto e che dovrà accogliere quelle persone che non hanno più necessità di essere mantenute nel ricovero ospedaliero, ma che ancora non possono essere completamente dimessi. Qui ci sarà una fase di ulteriore ricovero a bassa intensità che è un momento importante, sentiamo l’esigenza di avere ospedali di questo di questo genere.

Quindi da un lato la cronicità, da un lato gli eventi acuti, il ponente sta diventando veramente una una zona dove l’edilizia sanitaria è molto fervida, così come anche nelle altre aree della Regione Liguria. Io qui sono già venuto almeno 5-6 volte per inaugurare strutture a Pieve di Teco, Arma di Taggia, Ventimiglia, dove lo stato di progressione dei lavori è in fase molto avanzata”.

Il nuovo Pronto Soccorso

Il nuovo Pronto Soccorso, realizzato all’interno della stessa palazzina, sarà operativo tra circa un mese. Il costo complessivo dell’opera è di 2 milioni di euro. Nell’attuale pronto soccorso, che sarà sostituito, troverà sede il reparto di nefrologia. I lavori per la realizzazione del nuovo pronto sono durati tre anni.

Ristrutturazioni e investimenti

Sempre nell’ospedale di Imperia, sono stati investiti altri 5 milioni di euro per ristrutturare diversi reparti, ammodernare le strutture e rendere l’ospedale più efficiente. La struttura, ormai prossima ai 60 anni di attività, è stata così adeguata agli standard più moderni della sanità.