LE VIDEO INTERVISTE

Vallecrosia: Perri e Quesada illustrano bilancio da inizio mandato e progetti per il 2026

Vallecrosia: Perri e Quesada illustrano bilancio da inizio mandato e progetti per il 2026

Il sindaco di Imperia Fabio Perri e il vicesindaco Cristian Quesada hanno presentato, oggi, il bilancio delle principali opere amministrative realizzate dall’inizio del mandato fino alla conclusione dell’anno in corso.

Nel corso dell’incontro, che ha rappresentato un momento di trasparenza e condivisione, sono stati illustrati anche i progetti avviati e in fase di realizzazione e le linee strategiche che guideranno l’azione amministrativa nel prossimo anno.

“Il primo rendering riguarda tutte le varianti, che abbiamo adottare all’interno del parcheggio Molinari, dietro la farmacia Goso – afferma Quesada – da parte della ditta e dei progettisti (gli ingegneri Gianni Rolando e Biffi, ndr). L’amministrazione ha chiesto di aumentare le zone verdi e abbiamo anche fatto armonizzare il tratto di pista ciclabile e l’area del camminamento, che prima passava in mezzo al parcheggio”.

Le varianti sono state chieste per rendere più sicuro

lo spazio per pedoni e ciclisti, oltre che per motivi di decoro. “Una grossa superficie del parcheggio diventerà spazio verde e ricreativo al servizio del parcheggio e delle ciclabile sulla passeggiata a mare e fungerà da area di snodo”.

Si tratta di un progetto di variante, che l’amministrazione ha portato in Giunta la scorsa settimana, che intende migliorare il progetto rispetto alla prima versione e che consente un miglioramento anche dal punto di vista estetico (non ci sarà più una semplice spianata di cemento).

Il secondo progetto – prosegue – riguarda l’abbattimento di una delle due ale dell’ex Mercato dei Fiori e la ristrutturazione di questa zona. Un’area fatiscente che il Comune si portava dietro da molti anni e che comporterà un investimento cospicuo”.

Si tratta di un percorso abbastanza veloce e i lavori dovrebbero iniziare

tra metà gennaio e metà febbraio del 2026. “Noi siamo pronti e a bilancio ci sono circa 150mila euro; il continuo rimandare del progetto, per problemi legati alle utenze Telecom ed Enel (spostamento dei servizi, ndr), purtroppo, ha provocato ritardi e un aumento dei prezzi. E’ obiettivo primario dell’amministrazione rivalutare la piazza dell’ex Mercato, una delle porte della città. Vogliamo darle una nuova luce”.

In tre anni, dai settantamila euro iniziali del costo dei lavori

colpa delle lunggaggini, si è passati a centocinquantamila. Il sindaco Perri, con delega anche al bilancio, nel ringraziare il vicesindaco e gli uffici comunali, dichiara: “Abbiamo messo in cantiere quasi 900mila euro di opere, che non derivano solo dall’avanzo di amministrazione, che abbiamo vincolato al cinquanta per cento. Grazie al lavoro di sinergia abbiamo messo in campo nuove attività e rivisitato dei progetti per migliorarli per l’immagine e l’impronta che si vuole dare alla città. Perché bisogna avere il coraggio non solo di fare progetti e buttarli, ma controllare pure che singola piastrella o il pezzo di asfalto siano fatti con cognizione di causa. Come assessore al bilancio sono disposto a dare ai vari assessorati un’importante fetta delle risorse a disposizione, perché come detto anche in campagna elettorale e sul programma: ci occuperemo di manutenzioni, verde pubblico, sicurezza e qualità della vita. Vogliamo essere una città che si illumina e riemerge e si distingue dalle altre località limitrofe”.

Altro obiettivo, direttamente legato a questo, è quello di recuperare nuove risorse nel bilancio: “In modo che vicesindaco e assessori possano lavorare in autonomia e con progetti concreti”.

In questi primi sei mesi di amministrazione – prosegue Quesada – ci siamo accorti, che ciò che mancava era la parte legata alle manutenzioni ordinarie e grazie alle risorse impiegate, circa 80mila euro, abbiamo ripristinato alcuni parchi della città; la chiusura del parco con un cancello che lo ha reso sicuro per i bambini, viste le tante richieste dei genitori che da anni chiedevano di intervenire”.

“E poi abbiamo abbattuto una serie di barriere architettoniche. Senza dimenticare la convenzione per un presidio sanitario nel centro storico con 30mila euro di investimento nell’ambulatorio. Investiremo anche altri 30mila euro in strada Gurabba che finalmente sarà messa in sicurezza. Dall’inizio di questa amministrazione, inoltre, ci sono 230mila euro di asfalti, di cui 71mila all’inizio del plesso scolastico”.

Aggiunge il sindaco: “Nel piano triennale delle opere pubbliche ci sono interventi di messa in sicurezza della via provinciale con l’installazione di 3 impianti semaforici denominati intelligenti”. Perri precisa che il progetto non riguarda la messa in opera di altri semafori, come quelli già presenti, ma di impianti dotati di intelligenza artificiali, capaci di diventare rossi nel momento in cui sta arrivando un mezzo a velocità superiore al limite previsto. Se il veicolo non si ferma con il rosso, allora scatta la contravvenzione. L’utente della strada, però, vedrà già comparire il giallo prima di arrivare all’incrocio”.

Nel 2026 l’amministrazione investirà anche sulle spiagge

“Siamo anche in attesa di sapere dal ministero – ancora Perri – se riusciremo a ottenere il bando per la messa in sicurezza del tratto di torrente Verbone, a Vallecrosia alta. Il prossimo anno ci impegneremo anche ad acquisire alcune aree per realizzare nuovi parcheggi. Inoltre, abbiamo chiesto 1,6 milioni per la messa in sicurezza del torrente Verbone e altri 800mila euro per il ripascimento delle spiagge, che vogliamo rendere decorose e attrezzate”.

 

La video intervista al sindaco Fabio Perri

 

 

La video intervista al vicesindaco Cristian Quesada