Riapertura il 15 gennaio

Balzi Rossi ha un nuovo chef. A Mattia Muzzolon l’eredità dello stellato Enrico Marmo

Meno di quarant'anni, la nuova guida del prestigioso ristorante di Latte lo scorso anno aveva aperto il suo Ignis Antrum a Sanremo

Balzi Rossi ha un nuovo chef. A Mattia Muzzolon l’eredità dello stellato Enrico Marmo

A tre mesi esatti dall’ultima cena preparata da Enrico Marmo, riapre con un nuovo chef il Ristorante Balzi Rossi di Ventimiglia. Nelle scorse ore la proprietà ha ufficializzato di aver affidato le sue cucine, a partire da giovedì 15 gennaio, a un giovane chef di origini lombarde,  trasferitosi in Riviera poco più di un anno fa: Mattia Muzzolon, classe ’86, nato a Busto Arsizio. Lo chef Muzzolon (40 anni il 28 maggio), circa un anno fa, aveva inaugurato un suo ristorante in Corso Inglesi 134, a Sanremo, l’Ignis Antrum. Ora questa avventura in uno dei più rinomati ristoranti della Riviera, dove il collega Enrico Marmo aveva riportato la stella Michelin persa 13 anni prima.

L’annuncio dei Balzi Rossi

Amici,
un nuovo menu, firmato dall’eccezionale chef Mattia Muzzolon e dalla sua squadra.
Radicato nella tradizione ligure, reinterpretato attraverso tecniche moderne: garum e miso artigianali, affumicature delicate con fieno ed erbe, profondo rispetto per le materie prime locali.
Una cucina di profondità e misura. Complessa, stratificata, silenziosamente espressiva.
Vi aspettiamo dal 15 gennaio per inaugurare insieme questa nuova pagina, simbolicamente all’inizio del nuovo anno.
La prima immagine postata dal ristorante sui suoi profili social, a parte quella del nuovo chef, è quello che si presume possa essere un suo punto di forza: la carne. “Uno dei punti centrali del nostro menu è il modo in cui lavoriamo la carne – si legge – Ogni piatto nasce dal trattamento dell’ingrediente, prima ancora della  sua presentazione.  Tempo, temperatura e pazienza guidano ogni  preparazione. Fermentazioni, affumicature lente,  cotture sous-vide delicate e il fuoco: usati con misura per esprimere profondità e consistenza”.