Sociale

Quasi 50mila euro per i rimborsi centri estivi alle famiglie in difficoltà

Lo stanziamento della giunta costituisce la totalità dei fondi statali destinati al potenziamento delle attività

Quasi 50mila euro per i rimborsi centri estivi alle famiglie in difficoltà

La giunta comunale di Sanremo, guidata dal primo cittadino Alessandro Mager, ha approvato una delibera che destina un finanziamento statale di 47.200 euro a contributi da elargire a famiglie in difficoltà economica, i cui figli minori abbiano frequentato i centri estivi, oltre che ai laboratori per minori e giovani adulti disabili organizzati nel periodo di chiusura delle scuole.

 

Quasi 50mila euro per i rimborsi centri estivi alle famiglie in difficoltà

Il contributo, anche sotto forma di rimborso, è infatti destinato alle famiglie di minori che hanno partecipato ai centri estivi 2025. Il requisito per presentare domanda riguarda l’ISEE che non dovrà essere superiore a 16.000 euro. Inoltre sono previsti interventi economici a sostegno di laboratori estivi rivolti a minori e giovani adulti con disabilità, con particolare attenzione alle attività culturali e ricreative anche sperimentali e in rete con i servizi del territorio, quali i progetti denominati “Scuola Estiva “Idesgaribai” e “Estate Viva”.

 

«Per queste finalità abbiamo deciso di destinare integralmente il finanziamento statale, pari ad oltre 47.000 euro, che il Comune di Sanremo ha ricevuto per il potenziamento di questi servizi – dichiara il vicesindaco  e assessore all’ambito sociale Fulvio Fellegara (nella foto di copertina) –. Riteniamo infatti fondamentale predisporre interventi volti a favorire la partecipazione dei bambini e delle bambine ad attività di riqualificazione del tempo libero e di contrasto alla povertà educativa. E’ quindi necessario sostenere economicamente le famiglie in difficoltà, sotto forma di rimborso, permettendo ai loro figli minori di frequentare le attività organizzate dai centri estivi, dai servizi socioeducativi territoriali e dai centri con funzione educativa e ricreativa».