Grande successo di pubblico alla conferenza sull’Intelligenza Artificiale svoltasi nel pomeriggio di giovedì 15 gennaio alla Biblioteca Civica Internazionale di Bordighera. L’incontro ha inaugurato la rassegna “Sguardi dentro e fuori di noi”, ideata e promossa dalla Fondazione l’Uomo e il Pellicano.
GUARDA LA GALLERY (4 foto)
Il relatore: Andrea Cartotto
Relatore è stato il prof. Andrea Cartotto, docente di Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione, divulgatore e formatore professionista, capace di esporre in modo chiaro, efficace e coinvolgente temi complessi legati all’IA.
I contenuti dell’intervento
Nel suo intervento Cartotto ha sottolineato la differenza fondamentale tra ciò che un programma o un dispositivo informatico può fare — comunque limitato perché privo di neuroni e di vera intelligenza — e le capacità umane in termini di analisi, comprensione e consapevolezza.
La relazione ha attraversato un ampio arco storico e concettuale: dall’opera di Alan Turing, padre della crittografia moderna, alle diverse forme di intelligenza artificiale (percettiva, generativa e robotica), fino alle più recenti normative europee e italiane in materia. Il relatore ha inoltre mostrato esempi pratici di risposte generate da ChatGPT a domande generiche e molto specifiche.
Le reazioni del pubblico
Numerose sono state le domande e le curiosità espresse dal pubblico presente in sala, segno di forte interesse per il tema.
Il prossimo appuntamento
Molto soddisfatto il presidente della Fondazione, Alberto Guglielmi Manzoni, che ha ringraziato i partecipanti e ha annunciato il prossimo incontro della rassegna: giovedì 19 febbraio, sempre alla Biblioteca Civica Internazionale di Bordighera, si parlerà di giornalismo d’inchiesta e di alcuni casi di cronaca in Liguria insieme al giornalista del Secolo XIX e scrittore Marco Vallarino.