Imperia

Polizia locale, Moriano: in arrivo nuovi rinforzi

Festeggiamenti per San Sebastiano: "La nostra è una vita al servizio delle altre persone"

Polizia locale, Moriano: in arrivo nuovi rinforzi

E’ stata celebrata questa mattina a Imperia la Santa Messa in occasione di San Sebastiano, patrono della Polizia Locale. In seguito, nella sala consigliare del Comune, è stato fatto il punto dell’attività svolta nell’anno appena concluso

Polizia locale, Moriano: in arrivo nuovi rinforzi

Il comandante della Polizia Locale, Alessio Moriano, ha annunciato: “Siamo usciti in anticipo dal predissesto finanziario e ho appreso con molto piacere che riceveremo ancora nuovi rinforzi su strada per il corpo della Polizia Locale. Anche perché con le competenze che abbiamo è solo che un piacere aumentare la nostra presenza a favore e al servizio dei cittadini.

E ha aggiunto: “Il nostro santo patrono lo rappresenta: la nostra è una vita al servizio delle altre persone. Per noi sarà un piacere essere ancora più presenti dalla mattina alla sera, come avete visto abbiamo anche ampliato l’orario proprio in questo senso, per essere al vostro fianco”.

Nel corso dell’evento il sindaco Claudio Scajola ha spiegato lìimportanza del lavoro degli agenti: “La polizia locale non è solo il vigile del traffico, ma svolge diverse competenze. In qualche modo si potrebbe dire che la polizia locale sono gli occhi dell’Amministrazione per vedere e segnalare ciò che in città deve essere corretto. Dalle piccole cose: luci rotte, buche, muretti crollati, dalle piccole cose che possono diventare grandi cose. Sono gli occhi sul territorio e poi l’organizzazione della viabilità”

Attestati a Magaglio e Carosi in pensione

Nel corso della celebrazione sono stati anche consegnati due attestati per il pensionamento di altrettanti pilastri del corpo della Polizia Locale: Agostino Magaglio, vicecomandante e primo commissario e a Emilia Carosi, sovrintendente capo. Entrambio in quiescienza da quest’anno.

Alcuni dati sul lavoro della Polizia Locale nel 2025

  • Orario di servizio esteso fino alla mezzanotte: presenza costante sul territorio
  • Parco veicoli potenziato con l’introduzione di biciclette a pedalata assistita e moto Honda Transalp
  • Sinistri in calo: nel 2025 sono stati 210 mentre nel 2024 erano
  • In aumento le verifiche su revisioni e copertura assicurativa (+33%)
  • Aumentate le multe per sabbandono di rifiuti e abbandono deiezioni canine
  • Rafforzata l’azione di contrasto all’uso e allo spaccio di stupefacenti
  • Formazione continua: oltre 200 ore di corsi per gli agenti nel corso dell’anno
  • Nuova piattaforma digitale per la gestione della centrale operativa