Una giovane donna di Imperia, Luisa Pirero, ha postato una richiesta sui social, in particolare sul gruppo Riga dritto mugugni, di cui è moderatore. Sottolinea di avere i capelli lunghissimi e vorrebbe donarli ai ragazzi gravemente ustionati nel terribile rogo di Capodanno a Crans-Montana. Un dono, all’apparenza piccolo, ma che arriva dal cuore, perché Luisa desiderava fin da bambina quei capelli così lunghi. Luisa cerca un parrucchiere o qualcuno che si occupi in Italia di questa particolare pratica che prevede il taglio, la conservazione e la successiva utilizzazione dei capelli per realizzare parrucche naturali.
Il post di Luisa Pirero
Domanda verso tutti gli amici del gruppo… Ho i capelli lunghissimi, da anni non li taglio, fin da bambina un sogno averli cosi lunghi…
Oggi però davanti la tragedia di Capodanno ho scoperto che c’è una raccolta di capelli per ridare dignità a quei poveri ragazzi, come so che esistono centri di raccolta per persone che subiscono chemio o terapie molto invasive mentre lottano per sconfiggere mali tremendi.
La mia domanda è se qualcuno conosce parrucchieri che sostengono queste campagne di donazione o se qualcuno conosce la procedura esatta per poter fare questo piccolo dono nella speranza di aiutare qualcuno con un piccolo gesto…
Ho letto di un indirizzo in Svizzera, ma in Italia qualche parricchiere si fa parte attiva ha queste donazioni o quali sono i canali ufficiali?
Se qualcuno lo sa, ringrazio anticipatamente.
A Imperia l’iniziativa di Layla Maranta
Nei giorni scorsi, proprio a Imperia, una commerciante di prodotti per la bellezza e in generale per la persona, Layla Maranta del negozio Cinderella di via Foce ha aderito all’iniziativa partita dalla Svizzera per la donazione ai giovani ustionati di Crans-Montana di capelli per realizzare parrucche da donare alle vittime sopravvissute ma gravemente ferite dalle ustioni al cuoio capelluto.
L’iniziativa, rivolta in particoalre ai parrucchieri del comprensorio, aderisce alla raccolta lanciata in Svizzera da Rolph Ag, a Klote,, in via Peter 208302. Questo è l’indirizzo al quale i capelli (lunghezza minima 25 centimetri) andranno spediti.
Raccolte analoghe si stanno moltiplicando in tutta Italia, lanciate soprattutto da associazioni operanti nel campo della solidarietà e del volontariato o da parrucchieri che offrono taglio gratuito a chi dona i capelli per Crans-Montana.