Alimentazione

Nel dianese arrivano le “super merende bio”

Il progetto contro lo spreco alimentare e a favore di un'alimentazione sana e nutriente e della sostenibilità ambientale

Nel dianese arrivano le “super merende bio”

Al via il progetto “super merende bio” nel Golfo Dianese: lo spuntino di metà giornata nelle scuole di Diano Marina (capofila) e Diano San Pietro diventano uno strumento per l’educazione dei bambini alla sostenibilità ambientale e a uno stile di vita sano e consapevole.

Nel dianese arrivano le “super merende bio”

Il programma avviato dopo le vacanze di Natale, in seguito al riconoscimento a Diano Marina del certificato di mensa biologica che ha permesso all’amministrazione di accedere a un consistente contributo, impegnato tutto nel progetto “super merende bio” che ha  consentito alla Città degli Aranci e all’altro ente che ha aderito di abbattere i costi.

Il progetto si fonda su tre pilastri fondamentali: alimentazione sana, rispetto per l’ambiente e riduzione dello spreco alimentare. Le merende proposte, studiate per essere sane, gustose e bilanciate, mirano a garantire il corretto apporto calorico per lo spuntino di metà giornata, in linea con le esigenze nutrizionali dei bambini. Il calendario settimanale prevede una rotazione che include: frutta fresca (lunedì e giovedì), pane con miele o marmellata (martedì), polpa di frutta biologica (mercoledì) e biscotti equo solidali (venerdì). L’iniziativa è accompagnata da un percorso di educazione alimentare che vedrà il coinvolgimento della Biologa Nutrizionista Dott.ssa Chiara Roncallo e della Dietista  dottoressa Anna Cricenti. Un elemento distintivo del progetto è l’attenzione al tema della sostenibilità e del non spreco. A tutti i bambini è stato infatti fornito l’“iononspreco! Bag”, un astuccio termico dove conservare le merende o la frutta eventualmente non consumata a mensa. Questo strumento educativo accompagna i bambini fin da piccoli nell’apprendimento di corrette abitudini e nel rispetto del cibo.

 

«Investimento sulla salute dei più piccoli»

Il Sindaco di Diano Marina Cristiano Za Garibaldi ha voluto sottolineare l’importanza di questa iniziativa: «Il riconoscimento di mensa biologica è la conferma di un impegno concreto e condiviso per la salute dei nostri bambini. Offrire quotidianamente una merenda bio e gratuita è un segnale forte che l’amministrazione vuole dare alle famiglie, investendo sul futuro e sulla qualità della vita dei nostri cittadini più giovani».

Anche l’Assessore Sabrina Messico ha espresso grande soddisfazione per l’avvio del progetto, che descrive come il risultato concreto della sinergia tra comuni e dell’impegno costante per offrire il meglio ai bambini dianesi. «Ottenere il riconoscimento di mensa biologica e il relativo contributo ci ha permesso di innalzare la qualità del servizio, introducendo una merenda biologica quotidiana a costo zero per le famiglie. È un investimento fondamentale nella salute dei più piccoli e nella loro educazione alimentare e ambientale».