La Voce Intemelia, noto mensile di informazione locale e custode della memoria storica di Ventimiglia e dell’Intemelio, taglia il prestigioso traguardo degli ottant’anni.
La Voce Intemelia compie 80 anni
Per celebrarlo, la redazione del mensile, in sinergia con la Cumpagnia d’ì Ventemigliusi e l’Unione Intemelia, ha organizzato un evento pubblico per condividere un pezzo di storia che continua a rinnovarsi. Fondata nel1946 da Emilio Azaretti, nel pieno del fervore della ricostruzione post-bellica, la testata è diventata nel tempo molto più di un semplice periodico, rappresentando l’identità profonda di Ventimiglia e del suo comprensorio.
Fin dai suoi esordi i suoi principi fondamentali, all’insegna de «…La libertà è fiore di vita locale e comunale», è stato quello dell’informazione a 360 gradi. Cosicché oltre gli approfondimenti sull’evoluzione e trasformazioni della città di confine e dell’Intemelio dal 1946 ad oggi, il giornale da allora divulga, difende e sostiene Storia, tradizioni e peculiarità che appartengono alle radici di Ventimiglia e del suo territorio. Per festeggiare questo importante traguardo, è stata organizzata una festa a sorpresa aperta a tutti che si terrà il prossimo 31 gennaio 2026 alle ore 16:00 nella cornice del Chiostro della centrale Chiesa di Sant’Agostino di Ventimiglia.
