Carlo Conti

Aria di Festival: oggi il pre-ascolto dei brani: «C’è tanta varietà, come un bouquet di fiori»

La metafora floreale del direttore artistico. Conto alla rovescia per l'avvio della kermesse numero 76 (dal 24 al 28 febbraio)

Aria di Festival: oggi il pre-ascolto dei brani: «C’è tanta varietà, come un bouquet di fiori»

«C’è tanta varietà. Come un bouquet di fiori». Così il direttore artistico e conduttore del Festival di Sanremo Carlo Conti ha commentato la giornata che ha visto il tradizionale pre-ascolto dei brani in gara alla 76ª edizione della kermesse, un appuntamento che coinvolge la stampa specializzata.

 

Festival: «Scegliere i brani come comporre un bouquet di fiori»

Secondo quanto riporta l’ANSA, lo showman fiorentino ha posto l’accento sull’assortita composizione del parterre per il Festival: si va dal country, al rock, passando per indie e urban pop e rap. Insomma, ce n’è per tutti i gusti: un punto di forza per la manifestazione, secondo il suo direttore artistico. Come spesso gli accade, Conti ha utilizzato una metafora floreale, in onore di Sanremo: selezionare i cantanti per il Festival è come comporre un bouquet di fiori. E, siccome sono i cantanti che si propongono per la kermesse, è proprio come entrare in un negozio avendo un’idea, ma costruendo una composizione che funzioni con quello che si ha a disposizione. Magari un fiore che non si conosce, ma che colpisce.

 

Il 76° Festival di Sanremo sarà in diretta dal Teatro Ariston dal 24 al 28 febbraio. Accanto alla cattedrale della musica, si animeranno anche diverse location della Città dei Fiori, secondo il programma ormai consolidato “Tra Palco e Città” ideato per portare la kermesse fuori dal teatro nelle strade della Città dei Fiori.

 

I titoli dei brani in concorso

Ricordiamo i brani dei big in gara

Raf – Ora e per sempre

Tredici Pietro – Uomo che cade

Tommaso Paradiso – I Romantici

Patty Pravo – Opera

Fulminacci – Stupida sfortuna

Luchè – Labirinto

Arisa – Magica favola

Serena Brancale – Qui con me

Enrico Nigiotti – Ogni volta che non so volare

LDA & Aka 7even – Poesie clandestine

Malika Ayane – Animali Notturni

Mara Sattei – Le cose che non sai di me

Sayf – Tu mi piaci tanto

J-Ax – Italia starter pack

Fedez e Masini – Male necessario

Levante – Sei tu

Samurai  Jay – Ossessione

Emal Meta – Stella Stellina

Eddie Brock – Avvoltoi

Dargen D’Amico – Ai-Ai

Nayt – Prima che

Bambole di pezza – Resta con me

Leo Gassmann – Naturale

Sal Da Vinci – Per sempre sì

Maria Antonietta & Colombre – La Felicità e basta

Michele Bravi – Prima o poi

Ditonellapiaga – Che fastidio

Chiello – Ti penso sempre

Francesco Renga – Il meglio di me

Elettra Lamborghini – Voilà