Il Casinò di Sanremo torna protagonista con due appuntamenti dedicati agli amanti del giallo e della narrativa noir. Martedì 3 febbraio, nella sala Privata, lo scrittore Orso Tosco presenterà il suo nuovo libro “Controbuio. Vivere e morire al Casinò di Sanremo” (Ugabu Press), vincitore della Targa Premio Casinò di Sanremo Antonio Semeria. L’ingresso sarà libero fino a esaurimento dei posti disponibili.
Nel romanzo, Tonino, un vecchio pussettista – termine locale per indicare un baro della roulette – chiede l’aiuto di Tosco per indagare su un mistero risalente a quasi cinquant’anni prima: l’omicidio di Francesco Russello, ristoratore prestasoldi che nel suo locale accoglieva croupier e figure legate al casinò, sia dentro che fuori dalla legalità. Tonino sostiene che ci sia di mezzo un tesoro e, ricordando a Tosco il padre, croupier del Casinò, insiste: “Vuoi tradire la memoria di quel grand’uomo di tuo padre?”. Nonostante la differenza generazionale, il giovane scrittore decide di accettare la sfida, dando vita a un’indagine intensa e avvincente.
Orso Tosco, nato a Ospedaletti nel 1982, è anche sceneggiatore e autore di diversi romanzi, tra cui Aspettando i naufraghi (2018) e London Voodoo (2022), entrambi pubblicati da minimum fax, e Nanga Parbat. L’ossessione e la montagna nuda (66thand2nd, 2023, finalista al premio The Italian Review). Con L’ultimo pinguino delle Langhe (2024) ha inaugurato la serie del “Pinguino” per Nero Rizzoli, poi proseguita con La controra del Barolo (2025), vincendo il premio Provincia in giallo e il premio Scerbanenco.
Il secondo appuntamento si terrà martedì 3 marzo, alle 16.30, sempre nella sala Privata del Casinò. Qui la scrittrice Morena Fellegara presenterà il suo romanzo giallo “Misteri al Casinò di Sanremo” (Fratelli Frilli), anch’esso premiato con la Targa Premio Casinò di Sanremo Antonio Semeria.
Due eventi che confermano il legame tra la città, la cultura letteraria e la storia del Casinò, offrendo al pubblico nuove storie di mistero e intrighi da scoprire.