L'evento

“Educare in Comune”, sabato i primi risultati del progetto

Villa Ormond la presentazione degli elaborati dei bambini delle scuole dell’infanzia e dei nidi

“Educare in Comune”, sabato i primi risultati del progetto

Si terrà sabato 31 gennaio, al padiglione Pedriali di Villa Ormond, dalle ore 9.30 alle 12.30, la presentazione dei primi risultati del progetto «Educare in Comune – Sanremo comunità educante: la città dei bambini». L’evento è aperto alla cittadinanza.

I lavori realizzati dai bambini

Nel corso della mattinata saranno mostrati gli elaborati prodotti dai bambini delle scuole dell’infanzia e dei nidi nei primi mesi di attività del progetto.

I laboratori e le attività educative

Le opere sono frutto della partecipazione a laboratori specifici, propedeutici all’avvio dei futuri lavori con i genitori. I percorsi hanno riguardato giochi in musica, esperienze legate alla scienza, creatività, sviluppo del linguaggio, cucina, salute, igiene e contatto con la natura.

Gli obiettivi del progetto

«La finalità è quella di costruire una rete tra servizi sociali, sanitari, scuole di prima infanzia, nidi ed enti del Terzo settore», dichiara il vicesindaco Fulvio Fellegara. «Il progetto ha come obiettivo interventi di contrasto alla povertà educativa dei bambini, attraverso un’offerta diffusa e partecipata della comunità».

La rete del Terzo settore

L’équipe di Educare in Comune è composta da sei realtà del Terzo settore, unite per rispondere alla volontà del Comune di Sanremo di offrire servizi aggiuntivi di qualità e continuità in collaborazione con i servizi 0-6 anni.

I soggetti coinvolti

Le attività sono condotte da professionisti con diverse competenze – educatori, pedagogisti, psicologi, psicomotricisti e musicoterapisti – e vedono la partecipazione di: Cooperativa Sociale Jobel (capofila del progetto), Centro Promozione Famiglia, Centro di Aiuto alla Vita, Associazione Amarti, Cooperativa Sociale L’Ancora e Associazione Centro Ascolto Caritas.