Pacchi

Poste Italiane: cresce ancora l’e-commerce nell’imperiese

Cresce ancora il numero dei pacchi consegnati dai portalettere della provincia imperiese

Poste Italiane: cresce ancora l’e-commerce nell’imperiese
Per poter rispondere alla crescita dei volumi legata allo sviluppo dell’e-commerce, Poste Italiane ha potenziato la propria infrastruttura logistica nei Centri più grandi e ottimizzato l’organizzazione delle lavorazioni in quelli di media entità per poter garantire velocità, affidabilità ed efficienza in un mercato sempre più trainato dalle consegne online.
Anche nel Centro Logistico di Imperia Spontone come in tutta la Liguria – che quest’anno ha smistato un totale di 3.600.000 pacchi – cresce ancora il numero dei pacchi consegnati dai portalettere della provincia imperiese, con un incremento del 52% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.  Va ricordato che nell’imperiese si erano registrati numeri record nel primo trimestre 2025 con un incremento del + 40% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, che aveva portato Imperia al secondo posto in Liguria e al quarto a livello nazionale.
Come spiega il responsabile Daniele Rabozzi “Durante il periodo di maggior traffico, tendenzialmente da novembre a fine anno, il Centro di Imperia Spontone ha smistato e distribuito una media di 4000/4500 con punte di 6000 pacchi al giorno, di cui 3500 nella sola Imperia a conferma della trasformazione profonda della rete logistica dell’Azienda, oggi più capillare, moderna ed efficiente. Il centro di Imperia Spontone opera su un territorio che interessa, oltre alla città di Imperia, 37 comuni e frazioni limitrofe, per un’area di oltre 500 km quadrati che arriva fino al confine francese e del basso Piemonte. Oltre alla più accessibile fascia costiera, le consegne si estendono alle valli, zone rurali e paesini dell’entroterra, dove arriviamo con i nostri portalettere che riescono sempre a coprire anche realtà non facilmente raggiungibili, ma dove questo servizio è sempre più richiesto. Recapitiamo corrispondenza e pacchi e siamo operativi dalle 8:30 alle 21:00 con 140 risorse in totale, di cui circa 40 portalettere, tutti dotati di palmare, che in media percorrono giornalmente da 20 a 50 km in città, e dai 90 ai 110 km in valle ed entroterra.”   Anche se gli standard di consegna sono già molto elevati, Poste si sta impegnando per migliorare ulteriormente la qualità del servizio da offrire alla clientela
Poste Italiane in provincia di Imperia può contare su una rete logistica composta da 4 Centri (Imperia, che lavora e predispone gli invii per la distribuzione dei centri di Sanremo, Ventimiglia e Taggia) supportata da una flotta di circa 150 mezzi, di cui un terzo interamente green o a basso impatto ambientale, tra auto, motomezzi, tricicli e quadricicli. A questo si affianca la rete Punto Poste, che include oltre 18.000 punti di ritiro in tutta Italia, tra attività commerciali e Lockers. Nell’imperiese sono presenti un Locker e circa 70 esercizi aderenti – tabaccherie, bar, cartolerie ed edicole – che offrono servizi di ritiro e spedizione con orari estesi e maggiore flessibilità.  Attraverso Punto Poste, utilizzata dai marchi più importanti dell’e-commerce, Poste Italiane conferma l’obiettivo di rafforzare la capillarità della sua rete a sostegno del territorio per contribuire allo sviluppo economico e sociale del Paese, nel segno della vicinanza ai cittadini.
Con oltre 160 anni di storia, 12.775 uffici postali, 121 mila dipendenti, 590 miliardi di euro di attività finanziarie e 46 milioni di clienti, Poste Italiane continua a rappresentare una realtà unica per dimensioni, riconoscibilità e fiducia sul territorio.
Anche il Centro Distribuzione Imperia ne è una testimonianza concreta.