Futuro in sicurezza

La scuola edile diventa Formedil: formazione e sicurezza al centro del futuro dell’edilizia

Istituzioni, imprese e mondo della formazione a confronto per promuovere competenze, innovazione e cantieri più sicuri sul territorio ligure

La scuola edile diventa Formedil: formazione e sicurezza al centro del futuro dell’edilizia

Si è svolto questa mattina, presso l’Auditorium del Museo Navale di Imperia, l’evento promosso da Formedil Imperia, che cambia nome da ‘Sei-Cpt’, dal titolo “Mettiamo al lavoro la formazione. Costruiamo il futuro in sicurezza”. L’incontro ha rappresentato un momento di confronto di alto livello dedicato a formazione professionale, lavoro e sicurezza nel settore edile, con una partecipazione qualificata di istituzioni, parti sociali, associazioni datoriali e enti bilaterali.

I saluti istituzionali

Ad aprire i lavori i saluti di Andrea Veneziano, presidente di Formedil Imperia, del sindaco di Imperia Claudio Scajola, del vicesindaco di Sanremo Fulvio Fellegara, dell’assessore regionale Marco Scajola e del senatore Gianni Berrino. Tutti hanno sottolineato l’importanza strategica della formazione come leva di sviluppo, innovazione e sicurezza nei luoghi di lavoro.

Tavole rotonde e contributi tematici

La mattinata è proseguita con tavole rotonde dedicate a edilizia, formazione e sicurezza, con la partecipazione di Ance, Confindustria, Filca, Feneal, Cgil, Uil, Inail, Asl e Ispettorato del Lavoro. Si è discusso di innovazione, prevenzione e sviluppo del settore attraverso un approccio condiviso tra istituzioni, imprese e lavoratori.

Il ruolo della formazione superiore

Sofia Tonegutti, dell’Accademia di Belle Arti di Sanremo, ha evidenziato il valore della formazione universitaria e accademica per lo sviluppo locale. Università, accademie e percorsi di arti applicate possono favorire innovazione e trasferimento di competenze, anche attraverso l’applicazione dell’intelligenza artificiale nei processi produttivi.

Il contributo nazionale di Formedil

Elena Lovera, presidente di Formedil Italia, ha sottolineato il ruolo della rete nazionale nella promozione delle competenze, della cultura della prevenzione e della qualità del lavoro, rafforzando il valore del sistema Formedil a livello nazionale.

Formazione continua e sicurezza

Dai diversi interventi è emersa la necessità di investire in formazione continua, innovazione e prevenzione come strumenti fondamentali per garantire sicurezza nei cantieri e attrattività del settore per le nuove generazioni.

Dichiarazioni del presidente Andrea Veneziano

“La formazione è il vero motore del futuro dell’edilizia: significa lavoro qualificato, maggiore sicurezza nei cantieri e capacità di affrontare le trasformazioni tecnologiche e sociali del settore. Formedil Imperia continuerà a essere un punto di riferimento per imprese e lavoratori, promuovendo competenze, prevenzione e dialogo costante con le istituzioni e il territorio”, ha affermato Veneziano.

Il ruolo della Regione Liguria

L’assessore Alessandro Piana ha ribadito: “Senza formazione e sicurezza non c’è un vero progresso. Il settore edile necessita di competenze qualificate e cultura della prevenzione. La Regione ha destinato 67 milioni di euro a sostegno di Comuni e imprese, favorendo innovazione, ricambio generazionale e valorizzazione del territorio”.

Il punto di vista dell’assessore Marco Scajola

“Come Regione Liguria collaboreremo con Formedil Imperia, dando un contributo significativo alla formazione di giovani e imprese – ha spiegato Marco Scajola –. Grazie agli investimenti in rigenerazione urbana, edilizia pubblica e scolastica e formazione, il settore in provincia di Imperia è in crescita, con più operai impiegati e lavoro stabile e qualificato. Proseguiremo su questa strada, contando su realtà solide come Formedil”.